Radioterapia stereotassica

Gentile Professor Alongi,
la disturbo per chiedere il suo parere circa la mia situazione, alquanto complessa.
Sono stato operato al cuore , nel 2015, con la sostituzione della valvola aortica con protesi biologica e anuloplastica restrittiva della valvola mitralica mediante impianto di anello di Cosgrove e il posizionamento di elettrodo epicardio sul ventricolo sinistro. Nel 2013 mi era stato impiantato un defibrillatore St. Jude, modello dispositivo CD1233-40Q, serie SN 1059584. L’intervento ha avuto successo e non c’è stato nessun tipo di problema successivo.
Nell’aprile del 2017 sono stato sottoposto a biopsia prostatica e mi è stata riscontrato un adenocarcinoma acinare, PSA 12, Tac sospetta sul lato destro. Gleason score 3+3=6. 3+4 =7- 3+ 4= 7 estensione totale della neoplasia 4,5% Numero di biopsie positive per neoplasia :3/15- positive 3/10 lato destro-0/5 lato sinistro.
Alla Tac si è evidenziato interessamento della vescicola seminale omolaterale.
Ho optato per la radioterapia , visti i notevoli rischi che un intervento chirurgico avrebbe comportato nella mia situazione cardiologica. Sono in cura presso l’oncologico della mia città e da luglio ho iniziato la terapia ormonale . In questi mesi ho fatto tre volte il test di simulazione per iniziare la radio e non è mai andato bene, soprattutto a causa della prostata eccessivamente ingrossata, nonostante le cure per ridurla. E’ fissato il quarto test, che mi dicono sarà , in ogni caso, l’ultimo. Vorrei chiederle se, considerando tutto, potrei sottopormi alla radioterapia stereotassica , quante applicazioni richiederebbe e quali sarebbero i tempi di attesa nel vostro Centro.
Ringraziandola per l’attenzione, la pazienza e la gentilezza , le porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
dovremmo vedere il caso di Persona con tutta la documentazione. Trova pure i numeri del mio centro sul sito. Purtroppo questa non è la sede per dare indicazioni o fare prenotazioni ma le posso anticipare che nel mio reparto la lista di attesa è di un paio di giorni.

Rimango disponibile ad un suo contatto, saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Prof.
Concordo pienamente con Lei nel dover vedere il caso di persona ma, pensavo ( scioccamente) che facendo conoscere la mia situazione clinica avrei saputo se potevo sottopormi o no alla radioterapia stereotassica naturalmente con altri approfonditi controlli.Approfitto ancora della sua disponibilità e gentilezza per chiederle se la lista di attesa di un paio di gg. nel suo reparto è riferito anche all'inzio delle sedute di radioterapia.

Ringraziandola le porgo distinti saluti.