Un suo parere al fine

mio padre e stato operato all collo dx di carcinoma squamoso epidermoide
linfonodi esenti da metastasi dopo 4 mesi il dottore a fatto sulla parte operata
un ago aspirato .
materiale inviato .esame citologico da lesione intraparotidea dx .

diagnosi
il materiale evidenzia ,su un tappeto di emazie ,materiale amorfo astrutturato,numerose
squame anucleate ,e rari gruppetti di cellule epiteliali con atipie citologiche marcate che orientano per localizzazione di carcinoma diferenziato
gradirei un suo parere al fine di valutare la prognosi .e possibile con una radioterapia controlare il tumore
vi ringrazio in anticipo per cortese risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia post-operatoria della parotide, se questa da come ho capito è la sede del tumore primitivo, è ritenuta indicata se il tumore è di grandi dimensioni(T3 o4), alto grado, in caso di compromissione linfonodale o margine di resezione positivo, cioè residuo in loco di malattia.
LA prognosi è del 50-80% di sopravvivenza a 5 anni negli stadi suddetti, ma solo in grandi linee: ogni caso è a se stante e nel suo caso non abbiamo i dettagli e non sappiamo bene in quale categoria è relamente inquadrabile.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)