Radioterapia carcinoma rinofaringe

Mio padre, 70 anni, affetto da carcinoma indifferenziato al rinofaringe c T4 C2 R2 N1 C2 R2 M0C2 è stato curato 8 mesi fa con radioterapia (IMRT) a titolo radicale nelle sedi cliniche di malattia (T, N, e LC sin II Livello) per un totale di 69 Gy e a titolo prudenziale sulle rimanenti stazioni linfonodali del collo e anche con chemioterapia concomitante con CDDP(40 mg/m2) settimanale per un totale di 5 cicli. Tale trattamento ha portato alla regressione della malattia ma ha causato durante la terapia mucosite e ad un’eruzione cutanea da Herpes Zoster in sede frontale interessante l’occhio omolaterale, mentre dalla fine del trattamento le complicanze più evidenti sono xerostomia e a periodi alterni gonfiore al gozzo. Ieri ha avuto un’ improvviso ingrossamento sproporzionato del collo e anche del viso accompagnato per un breve periodo da febbre. Dall’ecografia risulta l’ingrossamento di 2-3 cm dei linfonodi del collo. Quale può essere la causa di tale enorme ingrossamento?
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Dall'aumento dimensionale repentino riportato è difficile che la malattia, sebbene molto aggressiva, faccia uno sviluppo di questa entità, in poche ore. Oltretutto la febbre è indicativa di uno stato infiammatorio/infettivo, da indagare. Ne parli con i medici che vi hanno seguito per impostare precauzionalmente una terapia antinfiammatoria-antibiotica e/o fare ulteriori accertamenti strumentali(almeno emocromo e conta piastrine, visita ORL) per escludere altri fattori.
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)