Difficoltà ad ingoiare plaquenil

Salve,

a causa di una diagnosi di connettivite indifferenziata con Schirmer 3mm, il reumatologo mi ha prescritto 2 pillole da 200mg di Plaquenil al giorno, da assumere una a pranzo e una a cena.

A causa di forte secchezza orale sono riuscito ad ingoiare solo la pillola a pranzo senza troppe difficoltà, ma quella della cena seppur insistendo alla fine mi si è sciolta in bocca molto velocemente perchè ho bevuto in tutto circa tre bicchieri d'acqua durante il tentativo di mandarla giù.

Comprerò sicuramente delle caramelline per allenarmi e risolvere il problema, ma intanto ho da chiedervi per la mia sicurezza se il far sciogliere questo farmaco in bocca con tanta acqua al posto di farla depositare subito nello stomaco crea problemi d'assorbimento o altro.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile utente,

Stia tranquillo, non vi sono per lei pericoli per questa modalità di assunzione.

Cordiali saluti