Referto esami per lupus

Buongiorno,
vi chiedo una consulenza, nell'attesa di sentire il medico di base, perché sono piuttosto in ansia.
Per dolori articolari che si verificano saltuariamente, un mio familiare ha fatto, su indicazione del medico di base, gli esami per il lupus.
Siccome era risultata una debole positività, sono stati rifatti a distanza di qualche mese in modo più completo, e questo è quanto è emerso:

Anticorpi anti Beta 2 GLICOPROTEINA I entrambi negativi
Ab anti CARDIOLIPINA (IgG) negativo
Ab anti CARDIOLIPINA (IgM) * 11, 5 Positivo Debole (10, 0-40, 0)
P-LAC LUPUS ANTICOAGULANT
dRVVT screen 1, 14 Ratio < 1, 20
SCT screen * 1, 31 Ratio < 1, 20
SCT mix * 1, 27 Ratio < 1, 15
SCT confirm 1, 00 Ratio < 1, 20
SCT Ratio Normalizzata * 1, 31 Ratio N. < 1, 20

Potreste gentilmente anticiparmi qualcosa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Gentile,

La positività di questi esami, tra l’altro a basso titolo, deve essere inquadrata nell’ambito dei sintomi e segni del paziente. La positività debole per anti-cardiolipina IgM è molto aspecifica e, da sola, non basta a porre diagnosi di lupus.

Si affidi ad un bravo reumatologo e vedrà che saprà darle tutte le indicazioni del caso.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. D'Onofrio.
In effetti qualche sintomo che potrebbe far pensare a quella diagnosi purtroppo c'è. Seguiremo il suo consiglio.
Ne approfitto per chiederle un'altra cosa.
Il medico ci ha detto che potrebbe essere più a rischio di eventi trombotici.
Siccome la prossima settimana questa persona affronta un volo di 9 ore, secondo lei è necessario mettere in atto qualche terapia (farmacologica o calze apposite, ...) o è sufficiente seguire regole di buon senso (bere, alzarsi spesso, fare qualche esercizio, ...)?
Grazie mille, un caro saluto
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Sono sufficienti le normali misure che lei ha citato.

Un caro saluto

[#4]
dopo
Utente
Benissimo, grazie mille!