Un ortopedico tramite diverse analisi mi ha diagnosticato un problema

Salve. Sto cercando un consulto più che altro per capire come poter risolvere la situazione in cui mi trovo, cercando di combattere il dolore cervicale. Sono un ragazzo di 23 anni che purtroppo soffre di dolori cervicali. Purtroppo questi dolori non si limitano al collo, bensì mi provocano un fortissimo dolore e fastidio in tutta la mano sinistra, creandomi enormi difficoltà in quanto per professione sono un giovane laureato in informatica (quindi lavoro molto con la tastiera) e per hobby sono un musicista (chitarrista classico nel particolare). Soffro di dolori al braccio / mano da ormai diversi anni, e inizialmente per ignoranza sia mia che dei medici a cui mi sono rivolto, stavano cercando di curare come epicondilite. Recentemente un ortopedico tramite diverse analisi mi ha diagnosticato un problema di cervicale e mi ha consigliato di effettuare delle terapie da uno specialista. Il problema è che dopo queste terapie il problema è rimasto, e più vado avanti nelle mie attivita lavorative e musicali più il dolore aumenta. Vorrei sapere se esistesse qualche altro specialista da cui potrei recarmi o qualche terapia che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema. Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

se i dolori cervicali dei quali soffre sono di natura muscolare la causa può essere sia la postura che lei assume per molte ore al giorno, sia lo stress.
Di conseguenza non solo le farebbe bene fare dell'attività fisica, ma potrebbe anche esserle utile imparare a rilassarsi mediante una tecnica psicocorporea come il Training Autogeno, che si impiega per contrastare alcuni sintomi fisici causati dalla tensione psicologica.

Le potrei quindi consigliare di rivolgersi ad uno psicologo che utilizzi questa tecnica per poterla apprendere e poi impiegare al di fuori delle sedute tutte le volte che vorrà.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it