Il medico di base mi ha consigliato di eseguire diverse batterie di esami del sangue, raggi sulle

Buongiorno
premetto che ancora non ho effettuato una visita specialistica reumatologica perchè ancora in attesa di essere ricevuta.
Scrivo in questo forum per avere un'indicazione su quello che devo aspettarmi.

verso la fine di divembre ho notato che le estremità delle dita delle mani diventavano bianche molto facilmente,successivamente scure ma non ho mai avuto dolori.

arrivati a fine maggio ho iniziato ad avvertire dolori alle dita delle mani di prima mattina. il dolore andava via dopo circa un'ora.
con il passare delle settimane i dolori si sono estesi a tutte le articolazioni (mani,polsi,ginocchie,spalle,caviglie).
il medico di base mi ha consigliato di eseguire diverse batterie di esami del sangue, raggi sulle zone interessate, e una capillaroscopia.
i raggi non hanno evidenziato alcun problema, per la capillaroscopia mi è stato consigliato di attendere la stagione invernale per avere dei risultati più

attendibili;gli esami del sangue non hanno evidenziato nulla di anomalo riporto in seguito i test effettuati

PROTEINE TOTALI 7,20 g/dl
AZOTEMIA 23 mg/dl
CREATINEMIA 0,75 mg/dl
URICEMIA 4,40 mg/dl
ANTISTREPTOLISINA (T.A.S) 150 Ul/ml
PROTEINA-C-REATTIVA 0,70 mg/l
FATTORE REUMATOIDE 8,70 IU/ml
REAZIONE DI WAALER-ROSE negativo
V.E.S 23 mm
ANTI CCP (anti citrulina) 2 U/ml

ALBUMINA 4,13 g/dl
ALFA1 0,39 g/dl
ALFA2 0,66 g/dl
BETA1 0,37 g/dl
BETA2 0,33 g/dl
GAMMA 1,32 g/dl
RAPP A/G 1,35
PROTEINE TOT 7,2 g/dl

WBC 5,67 10e3/uL
NEU 3,42 60,3%
LYM 1,66 29,3%
MONO 0,534 9,43%
EOS 0,002 0,041%
BASO 0,053 0,926%

RBC 4,85 10e6/uL
HGB 13,3 g/dL
HCT 40,0 %
MCV 82,5 fL
MCH 27,5 pg
MCHC 33,3 g/dL
RDW 11,0 %

PLT 269,0 10e3/uL
MPV 7,67 fL

SGOT/AST 27 U/l
SGPT/ALT 43 U/l
Gamma Glutamil Transferasi 16 U/l
LATTICODEIDROGENASI 364 U/l
GLICEMIA 90 mg/dl
CREATINDOSFOCHINASI 36 U/l
ALDOLASI 4 U/l
TSH 2,060 ùUI/ML

I dolori ad oggi non svaniscono nel giro di un'ora ma persistono per tutto il giorno.
al mattino sono più forti via via attenuandosi nel corso della giornata, le dita delle mani sono quasi completamente bloccate,non riesco a chiudere la mano

completamente solitamente fino al primo pomeriggio e riscontro una mancanza di forza nelle articolazioni tutte.

le ginocchia,inoltre, sembrano leggermente gonfie e non ho fluidità di movimenti.
spero di averVi dato tutte le informazioni necessarie per potermi fornire, anche in via teorica e ipotetica, un'indicazione su ciò che potrei avere.

Distinti Saluti
Giulia
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La clinica che descrive è suggestiva per una artropatia infiammatoria ma la negatività degli esami eseguiti ci permette di confermare solo il fenomeno di Raynaud. Sarà quindi il caso di procedere con una RMN con e senza contrasto delle mani e dei polsi. Sarà inoltre importante valutare il resto del profilo autoanticorpale (ANA, ENA, anti DNAnativo, ACLA, LAC), i markers dell'epatite B e C ed escludere la presenza di psoriasi, malattie infiammatorie intestinali e genitourinarie. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr Granata
La ringrazio per avermi risposto.
ho effettuato la visita specialistica e come Lei, il professore che mi ha visitata, mi ha prescritto ulteriori analisi del sangue

COMPLEMENTEMIA (C3-C4).
CPK
IMMUNOGLOBULINE
ANA
anti-DNAds
AMA
anti-ENA
(anti-SSa,anti-SSb,anti-Sm,anti-RNP,anti-SCL70,anti-CEN,anti-Jo1)

VIDEOCAPILLAROSCOPIA PERIUNGUALE in autunno.

e per la riduzione dei dolori
LANSOPRAZOLO cp 15 (al mattino)
DICLOREUM 100 cp (alla sera)

il professore non si è sbilanciato su una possibile diagnosi prima di vedere i risultati delle suddette analisi, sembra comunque aver escluso una AR.
attende di sapere i risultati della videocapillaroscopia per sapere se il F di Raynaud è "benigno".

il timore del professore è che i dolori riscontrati possona essere il principio di un qualcosa di più grande.

Secondo Lei ho da preoccuparmi?

Cordiali Saluti
Giulia
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,questa mattina ho ritirato le analisi indicatemi dallo specialista:

Anticorpi Anti MITOCONDRIO - NEGATIVO
Anticopri Anti Nucleo - POSITIVO
reattività - 1.400
Pattern in fluorescenza - FINE SPEACKLED
A.anti ENA (screening) - POSITIVO
anticorpi anti DNS - NEGATIVO
Complemento C3 - 1,04 mg/dl
Complemento C4 - 0,24 mg/dl
Immoglobuline lgA - 193 mg/dl
immoglobuline lgG - 1431 mg/dl
immoglobuline lgM - 120 mg/dl
Anti Ena: JO-1 - 1 U/ml
Anti Ena:RNP - >200 U/ml
Anti Ena:Scl-70 - 1 U/ml
Anti Ena:SSA (Ro) - 1,6 U/ml
Anti Ena:SSB (La) - 1,1 U/ml
Anti Ena:Sm - 2 U/ml
Anti Centromero (ACA) - 3 U/ml
creatinfosfochinasi - 33 U/l

Potrebbe spiegarmi il significato delle stesse?

Cordiali Saluti
Giulia