artrosi all'anca

Ho effettuato un esame radiologico a causa di dolori forti a livello lombare e delle anche.
Questo è il referto

Rx rachide cervicale

L’esame è stato effettuato con esecuzione di proiezioni ortogonale e transorale. I rapporti articolari atlo-epistrofici sono regolari. Lieve attenuazione della fisiologica lordosi. Iniziale appuntamenti pre-osteofitosici di alcuni angoli somatici anche con presenza di apposizioni osteocalcifiche indovate nel legamento longitudinale anteriore.

Rx rachide dorsale

Assai lieve curva sinistro- convessa a cui si accompagna un modesto incremento della cifosi nel tratto prossimale. Diffusa fenomenologia spondilosica di tipo osteofitosico che in alcune sedi (D6-D9) acquisisce già caratteristiche di aggettazioni spondilofitosiche.

Rx rachide lombo-sacrale

L’esame è stato effettuato con esecuzione di proiezioni ortogonali e mirata su passaggio. Modesta componente spondilosica in questa sede unitamente al riscontro di fenomenologia artrosico-interapofisaria tra L5-S1

Rx bacino
Lieve addensamento sclerotico a carico dei margini articolari sacro-iliaci. Note iperostosiche in corrispondenza dei margini iliaci con segni di modesta componente entesitica a quei livelli. Segni di iniziale coxartrosi bilaterale. Note entesitiche sono anche presenti in corrispondenza dei margini grantrocanterici femorali nonché dei margini ischiatici.

Cosa devo fare adesso? Devo preoccuparmi? quale specailista devo contattare per una visita?
Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Carlino Reumatologo 14 1
In considerazione della sua età il quadro descritto a livello radiografico desta poca preoccupazione, anche se per esprimere un giudizio più attenbto sarebbe necessario onoscere l'attività lavorativa che ha fatto e/o sta effettuando.
Utile comunque una consulenza reumatologica in maniera che lo specialista possa valutare le pellicole radiografiche prima di esprimere un giudizio di certezza.
Salujti.
G. Carlino

Dott. Giorgio Carlino
Specialista in Reumatologia