Reuma test

Salve, sono una ragazza di 26 anni, due mesi fa a causa di un evidente dimagrimento mia madre mi ha portato ha fare delle analisi per vedere se eventualmente ci fosse una disfunzione a livello della tiroide, sono alta 1.60 m e peso 45 kg mangio regolarmente 4 pasti (colazione spuntino pranzo e cena). Dalle analisi è emerso che gli ormoni tiroidei mantengono valori normali, la glicemia però è risultata al di sotto della norma ma questo potrei anche spiegarmelo visto che faccio un lavoro al quanto dispendioso, il valore che ha destato più preoccupazione è la ferritina e il reuma test tali analisi sono stati ripetuti ultimamente e i dati rimangono costanti: la ferritina è rimasta a 14 ng/ml e il reuma test a 279 Ul/ml con un piccolo aumento rispetto alle prime analisi, ma il valore del titolo antistreptolisinico è di 46 Ul/ml cioè normale, anche se dalle prime analisi era 0, e la proteina C reattiva è di 0.2. Per storicizzare il mio quadro clinico io da piccola ho avuto la glomerulonefrite quindi sono entrata in contatto con streptococchi, quindi mi chiedo se per caso il mio sistema immunitario ha conservato questa memoria e che quindi questo valore della reuma test si può considerare non preoccupante visto che la Ves o gli altri valori correlati ad eventuale infezione o malattia autoimmune sembrano mantenere valori normali, aggiungo inoltre se per caso possa esistere una correlazione ereditaria dell'artrite reumatoide visto che mio nonno materno ne era affetto? Cordiali saluti ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La positività del fattore reumatoide non è necessariamente correlata ad una malattia reumatica. Ripeta il test insieme a quello per la ricerca degli anticorpi anticitrullina. Controlli anche ANA, ENA, Anti DNA nativo e i markers per l'epatite B e C. Successivamente sarà opportuna una visita reumatologica. Cordialmente.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo prenoterò queste analisi al più presto. Cordialmente,
VD