Dolore due dita mano destra

Circa un paio di mesi fa ho cominciato ad avvertire un dolore diffuso al dito medio della mano destra, che da un paio di settimane risulta concentrato nella seconda falange del dito medesimo. Inoltre, da circa un mese avverto un dolore diffuso anche al pollice sempre della mano destra, anche se sembra più concentrato nella prima falange.
Il dolore si manifesta solo in caso di compressione e se faccio particolari movimenti, tipo apporre una firma su un documento o pigiare un pulsante. Non sono presenti gonfiori o arrossamenti di alcun tipo.
Pur essendo un dolore sopportabilissimo, almeno quando si manifesta, pur tuttavia risulta fastidioso e pertanto parlando col mio medico di famiglia, questi ha suggerito che potrebbe trattarsi di un problema legato ad un intenso utilizzo del PC, escludendo patologie difficilmente compatibili con la mia età (38 anni).
In effetti, utilizzo spesso il PC per scopi ludici e lavorativi, anche per otto/nove ore al giorno ed ho notato che utilizzo prevalentemente il dito medio per scrivere sul touchpad del PC portatile che dopo un uso prolungato raggiunge spesso temperature molto alte.
Un parere al riguardo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
scrivendo nella sezione di Reumatologia, Lei non ha avuto ancora una risposta, per cui cerco di darLe io un parere,pur nei limiti della consulenza on-line. I sintomi che riferisce sono abbastanza frequenti appunto nei soggetti che utilizzano le mani per lavori di precisione e tipicamente ripetitivi come l'eccessivo uso del PC.
Per la diagnosi è necessario che Lei si faccia visitare da un neurologo o da un chirurgo della mano che probabilmente le prescriveranno alcuni accertamenti tra i quali una elettromiografia per valutare eventuale irritazione/compressione del nervo mediano (s.del tunnel carpale).
Cordialmente
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
.