Anticorpi anti muscolatura liscia

sono andata dal reumatologo perche' l'oculista mi ha trovato i sintomi della sindrome sicca (poca lacrimazione/bruciore agli occhi e alla lingua e sensazione di aver qualcosa negli occhi) ho fatto parecchi esami del sangue l'unico positivo e quello per anticorpi anti muscolatura liscia positivo 1/30 cosa significa e' grave sono
disperata?
[#1]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
RITENGO CHE IL TITOLO RELATIVO AGLI AGLI ANTI SM SIA MOLTO BASSO PER ESSERE SIGNIFICATIVO (INOLTRE E' UTILE CAPIRE LA METODICA UTILIZZATA), AD OGNI MODO VALE LA CLINICA PER DECIDERE IL PERCORSO DIAGNOSTICO. QUINDI SE RITENUTO OPPORTUNO POSSONO ESEGUIRSI A COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO ULTERIORI ESAMI,OLTRE A QUELLI AUTOANTICORPALI SPECIFICI PER DEFINIRE SE SI TRATTI DI SINDROME SJOGREN PRIMARIA O SECONDARIA. AD ESEMPIO LA RICERCA PER ANTICORPI ANTI VIRUS EPATITE B E C E TEST DI FUNZIONE TIROIDEA CON ANTICORPI ANTITIROIDE, IN ALCUNI CASI ANCHE RICERCA PER ANTICORPI ANTI ENDOMISIO E TRANSGLUTAMINASI (MALATTIA CELIACA SINTOMATICA ED ASINTOMATICA).INOLTRE E' IMPORTANTE L'ANAMNESI FARMACOLOGICA. LA SINDROME SICCA INFATTI, SE TALE E' LA DIAGNOSI, PU0' AVERE CORRELAZIONE CON DIVERSE MALATTIE SISTEMICHE, INFETTIVE O ASSUNZIONE DI FARMACI(AD ESEMPIO ANTIDEPRESSIVI, BETABLOCCANTI, ECC.).

SE E' STATO ESEGUITO UN TEST DI SCHIRMER PER VALUTARE LA LACRIMAZIONE, IL REUMATOLOGO VALUTERA' SE SONO OPPORTUNI ULTERIORI APPROFONDIMENTI (BUT,EVENTUALE SCINTIGRAFIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI CON STIMOLO SECRETORIO, INFINE BIOPSIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI MINORI) AL FINE DI CLASSIFICARE CORRETTAMENTE LA DIAGNOSI.
DA QUANTO INTENDO (MA E' SOLO UNA VALUTAZIONE FATTA A DISTANZA, QUINDI DA PRENDERE CON LE MOLLE, COMPRESO QUANTO DETTO ANCORA SOPRA) SE IL DISTURBO RIMANE LOCALIZZATO E ASPECIFICO, ESSO PUO' ESSERE ATTENUATO MEDIANTE USO DI LACRIME ARTIFICIALI, MA OCCORRE SEMPRE SENTIRE IL PARERE DEL MEDICO CHE SEGUE IL CASO.

Giuseppe Germanò

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la sua risposta le faro' sapere cosa mi dice il medico
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho fatto tutti gli esami che mi ha consigliato ma sono tutti nella
norma o negativi anche se io i disturbi li ho ancora inoltre ho anche
forti giramenti di testa/mal di stomaco e mal di pancia che si alternano ai sintomi gia' detti nel precedente messaggio cosa posso
fare per capire che cosa ho? mi devo rassegnare all'idea di non stare
mai bene grazie per l'interessamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
HO FATTO TUTTI GLI ESAMI DA LEI PROPOSTI SONO TUTTI NEGATIVI MA I SINTOMI RIMANGONO ALTERNATI A MAL DI STOMACO/PANCIA ARIA COSA PUO' ESSERE SI POU'RITENERE OPPURTUNO FARE ALTRI ESAMI O COSA PER CAPIRE
CHE COSA HO? GRAZIE PER INTERESSAMENTO
[#5]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
A questo punto non sono in grado di aiutarla. Deve parlare direttamente con lo specialista che lo segue ed affrontare con lui il caso clinico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la sua risposta