Sindrome di sjorgren

Sono oltre cinque mesi che soffro di secchezza e aridità della bocca,ho fatto delle analisi a novembre 2007 e è risultato il Reuma-Test di 115, il waler rose 64 gli anticorpi antinucleo e antiena negativi.Ho rifatto le analisi il 27 dicembre 2007 e il Reumatest è calato a 79 mentre il Waler rose è rimasto a 64.
Infine ho ripetuto le analisi il 5 maggio di quest'anno e il Reuma test è risalito a 150, il Waler rose sempre a 64, il ves a 17.
In questo frattempo non ho preso alcun medicinale, assumo solo degli antiipertensivi e precisamente plaunazide 1p, esidrex 1/2 p, plendil 1p.
Il fastidio della secchezza della bocca è tremendo e devo avere una bottiglietta di acqua sempre in tasca.
cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La xerostomia riferita può essere di origine iatrogena ma la positività del fattore reumatoide rende comunque opportuna la biopsia delle ghiandole salivari. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, nel frattempo mercoledi prossimo ho una visita dal reumatologo vedremo il responso.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la positività del fattore reumatoide ha scoperto una artrite gottosa.
mentre per la bocca arida e secca il reumatologo non ha saputo darmi nessun consiglio.