Dolore mani

Gent.mi.Dottori buongiorno,
desidero sottoporre alla vostra attenzione il caso di mai mamma(74 anni)che,a causa di forti dolori ad entrambe le mani,a volte anche spontanei,su richiesta del medico curante, ha effettuato radiografie e volevo un parere sul referto che inserisco: Accentuata rizoartrosi del pollice bilateralmente con sublussazione esterna del primo dito e
deformazione del trapezio più evidenti a sinistra.
Scarsa riduzione degli spazi interfalangee distali.
Cosa è opportuno fare?
Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, può essere utile posizionare, soltanto durante la notte, un tutore per il primo dito della mano (efficace il modello della Gibaud). Le consiglio di provare prima con una mano e, se tollerato, acquisterà anche il contro laterale. A tale trattamento meccanico, consigliandosi con il proprio Medico di base, potrà associare una terapia antidolorifica ( per esempio Tachipirina 1000 mattino e sera per un periodo limitato e SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO).
Cordiali saluti
PFL

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Leucci per i Suoi preziosi consigli;
Volevo ancora chiederle se tale condizione dolorosa può essere l'inizio dell'artrite reumatoide perchè ho sentito dire che tale patologia inizia proprio dalle mani.
Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Dai dati radiografici si rileva un tipo di impegno che non correla con la diagnosi di Artrite Reumatoide ma di rizoartrosi.
Saluti
PFL