Connettivite indifferenziata

Gentile Professore, mi chiamo Mirko, dopo una serie interminabile di esami, a mia madre, 65 anni, è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata.
Da 7 gg ha iniziato la cura con Plaquenil 200mg una volta al giorno dopo pranzo e 1/4 di Medrol 16mg al mattino e stesso dosaggio alla sera. Premesso ciò, arriviamo al dunque, da ormai 3 gg, mia madre ha forti giramenti di testa e vomito(riscontrabili come effetti indesiderati nel foglio illustrativo), debolezza( forse causa di poco nutrimento negli ultimi 3 gg) e forti sudorazioni che non riusciamo a capire la provenienza! Come mi devo comportare?
Dimezzare il dosaggio del plaquenil o sospendere la cura? E sopratutto, come posso nutrire il corpo di mia madre, considerato che ha poco appetito?
Ho pensato a delle flebo, ma quali?
Le scrivo perchè, dato il periodo, sono tutti irreperibili! Nell'attesa di una Sua risposta, porgo cordiali saluti.
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
Nel sospetto che un farmaco possa aver provocato i sintomi descritti questo va sospeso ed è necessario ricontattare il medico che lo ha prescritto per una riconsiderazione della terapia. A dire il vero i dosaggi dei farmaci riferiti sono assolutamente congrui con la diagnosi fatta dal collega. Esiste però una "sensibilità" personale alle terapie che va sempre tenuta presente e che è all'origine della necessità di personalizzare qualunque terapia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dr. Granata, La ringrazio per il consulto datomi e il tempo che ha dedicato alla mia richiesta, fortunatamente il giorno dopo sono riuscito a rintracciare lo specialista che ha in cura mia mamma che ha associato i sintomi che Le ho descritto, a problemi di cervicale di cui in effetti soffre e con una pillola al giorno di microser 16mg la situazione sta ritornando lentamente slla normalità!
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli e Le auguro buon lavoro!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in reumatologia