Fattore reumatoide

Buonasera dottore. Il mio fidanzato soffre di dolori articolari e stanchezza e debolezza alle gambe. Ha fatto delle analisi dove risulta aumentato il fattore reumatoide ( 20,8 con val. Di riferimento >8) e la VES a 30. Il medico curante dice che non bisogna fare nulla ma io vorrei fargli fare una visita reumatologica. Lei cosa mi consiglia? grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Di per se la positività del fattore reumatoide non è indicativa di patologia reumatica perchè tale autoanticorpo può essere presente in numerosi pazienti sani o manifestarsi in numerose altre malattie infiammatorie e non. Comunque se la sintomatologia è persistente penso che una visita reumatologica possa essere utile per tranquillizzarlo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0