Ernie discali

Salve,
soffro ormai da vari anni di prostatiti ricorrenti, nell'ultimo anno si è aggiunto un dolore-fastidio perineale (avvertito maggiormente stando seduto) ed in seguito a varie cure (farmaci e fitofarmaci) il mio urologo (iscritto al sito) mi ha consigliato un controllo della colonna, ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto e questo è il referto: "In L4 L5 alterazione di segnale del disco intersomatico in rapporto a fenomeni disidratativi con protusione discale mediana con caratteristiche di tipo erniario che impronta il sacco durale. In L5 S1 analoghi fenomeni disidratativi a carico del disco intersomatico con modesta protrusione discale mediana che impronta il sacco durale. Conservata ampiezza del canale vertebrale. Abolizione della lordosi e lieve scoliosi sinistro convessa del rachide lombare con metameri vertebrali normo allineati sul piano sagittale".

I problemi a carico della zona perianeale possono derivare da queste alterazioni?

Volendo prendere dei provvedimenti sarebbe consigliabile utilizzare un bustino rigido o semirigido ed acquistare un materasso di tipo memory(l'attuale materasso è ti tipo ortopedico abbastanza duro)?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal referto della RM non sembra che i Suoi sintomi possano essere correlati direttamente alla patologia discale, tra l'altro apparentemente modesta.
Ho letto nel precedente Suo consulto di un vecchio trauma al coccige.
A distanza è impossibile fare una diagnosi, ma potrebbe essere utile eseguire un semplice radiogramma del coccige.

Mi permetto di suggerirLe questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordiali saluti