Spondilite anchilosante e spondiloartrite sieroneg

Bungiorno, sono un paziente con diagnosi di spondiloartrite sieronegativa HLB27 +, in trattamento con il farmaco embrel da due settimane, il mio quesito è puramente amministrativo e riguarda la differenza tra spondiloartrite e spondilite anchilosante;
come ho scoperto recentemente solo la seconda è riconosciuta per i termini di valutazione dell'invalidità e erogazione di eventuali assegni di invalidità da parte dell'inps.
Io chiedo dal momento che a livello dolori, sintomi, impedimento e specialmente cure sono equivalenti perchè non viene scritto sui fogli rilasciati dagli specialisti vostri colleghi spondilite anchilosante invece dell'altra forma?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
caro utente purtroppo in medicina legale esistono differenze che se dal punto di vista clinico non rivestono molta importanza.
per la valutazione dell'invalidità i criteri sono molto rigidi e purtroppo i clinici guardano molto alla sostanza e poco alla forma per cui danno poca importanza alla diagnosi di spondilite o di spondiloartrite sieronegativa che poi sostanzialmente appartengono ad una categoria comune
lei si faccia scrivere se lo specialista è disponibile la diagnosi di spondilite e così risolve il problema
cordiali saluti mauro ranieri

mauro ranieri

[#2]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
caro utente purtroppo in medicina legale esistono differenze che dal punto di vista clinico non rivestono molta importanza.
per la valutazione dell'invalidità i criteri sono molto rigidi e purtroppo i clinici guardano molto alla sostanza e poco alla forma per cui danno poca importanza alla diagnosi di spondilite o di spondiloartrite sieronegativa che poi sostanzialmente appartengono ad una categoria comune
lei si faccia scrivere se lo specialista è disponibile la diagnosi di spondilite e così risolve il problema
cordiali saluti mauro ranieri

ho inviato una seconda risposta perchè la frase non era corretta
cordiali saluti mauro ranieri