Dolori alle ossa delle mani

Egregi dottori....
Stasera,dopo aver cenato ,le mani mi facevano male e con il movimento nel piegare le dita mi si indolenzivano le ossa(anche al tatto)!!!da dire che le dita di entrambe le mani si sono gonfiate anche se nn di troppo---
Potrei sapere ,sempre gentilmente, se e' un sintomo del quale preoccuparsi???
Grazie infinitamente in anticipo delle vostre cordiali risposte !!!
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Il gonfiore e il dolore in corrispondenza delle articolazioni delle mani può verificarsi per tanti motivi "innocenti" quali ad esempio l'iper-attività, i micro-traumatismi ripetuti e anche, semplicemente, le variazioni climatiche. Un dolore occasionale NON DEVE destare preoccupazione. Se invece il fenomeno tende a ripetersi con frequenza (2-3 volte alla settimana o più) e non sembra riconducibile a micro-traumi od iper-attività lavorativa, sportiva, hobbistica è consigliabile valutazione presso il Curante che a mio giudizio potrebbe indicare l'esecuzione di indagini ematiche immuno-reumatologiche di screening ed eventualmente, radiografiche.
Cordiali saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Busa mi scusi per la tardata risposta ...
Volevo informarla che il dolore e' persistito per circa 2-3 giorni e poi e' sparito ...penso sicuramente ad un micro trauma visto che il giorno stesso del sintomo avevo portato buste molto molto pesanti su entrambi le mani.
Grazie e mi scusi ancora per la mia risposta in ritardo
Buona serata e buone vacanze!!!!!