Deformazione ossa mano

Buonasera, sono una signora di 51 anni che da qualche anno accusa dolori alle articolazioni delle dita delle mani; a questo fenomeno si associa una deformazione delle ossa delle dita delle mani e di qualche dito dei piedi. Premetto di essere soggetta ad ipertensione e di soffire di una patologia tiroidea che da qualche periodo si è stabilizzata in senso positivo. Parecchi anni fa feci degli esami di routine (esami del sangue, reumatologici) che non diedero risultati allarmanti. Feci anche delle radiografie alle dita delle mani, che evidenziarono artrosi, peraltro presenti anche in alcune parti della colonna vertebrale(cervicale, cifosi). Come terapia ho utilizzato spesso pomate antidolorifiche e antinfiammatorie, ma ormai il dolore sta cominciando a farsi insopportabile. Cosa ne pensa e come mi consiglia di procedere? Le porgo i miei cordiali saluti ed aspetto al più presto una Sua risposta.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
salve,
le mani sono arrossate? calde?
che forma hanno assunto, ovvero le dita risultano "piegate"? se si, come?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve,
le mani non risultano calde, anzi soffrendo particolarmente le basse temperature, sono quasi sempre fredde; anche per quanto riguarda il rossore la risposta è negativa, le mie mani hanno un colorito normale.
Le dita non risultano piegate, ma deformate alle estremità con un rigonfiamento(appena sotto le unghie); qualche dito dei piedi è accavallato sull'altro, ma ritengo sia dovuto all'utilizzo di scarpe strette. Comunque l'elemento più fastidioso è senza dubbio il dolore e questa deformazione alle dita delle mani. Grazie per avermi risposto, aspetto un ulteriore riscontro e colgo l'occasione per porle i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Come passo successivo potrebbe ripetere gli esami del sangue sotto il profilo reumatologico oppure consultare direttamente un reumatologo.
Saluti.