Lupus ?

Salve gentili dottori,
volevo gentilmente chiederVi un consulto riguardo una stranissima chiazza a forma di farfalla apparsa sul mio volto in seguito a forte stress e a una conduzione di vita sempre al limite.
La chiazza ha la caratteristica forma di quella associata al lupus, però non è sempre visibile, nel senso che di solito al risveglio è praticamente assente e va formandosi durante la giornata fino a raggiungere l'apice la notte. A volte provoca prurito, soprattutto in seguito a sudorazione oppure durante un periodo prolungato di veglia.
Lo stesso tipo di chiazza appare sul petto e si irradia fin sotto la barba, sempre con le stesse caratteristiche di quella sopracitata.
Inoltre riscontro spesso problemi psicologici, quali ansia e apatia.
Ho oltretutto problemi gastrointestinali e spesso una sensazione di costrizione sotto il pettorale sx.
Faccio una vita sedentaria e non pratico sport da 3 anni. Fumo 15 sigarette/die.
Potrebbe trattarsi di LES ? O è da escludere a priori ? Nel caso quali esami sono consigliati ?
Grazie anticipatamente per la collaborazione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile signora,
penso che non si tratti di lupus. E' molto strana ad esempio l'associazione con il prurito.
Se vuole eseguire degli esami le consiglio per escludere o confermare il lupus i seguenti: emocromo, VES, protidemia e foresi, C3 e C4. Per maggior conferma, ma hanno un costo discretamente elevato, ANA e nDNA.
La saluto

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott. Conti,
innanzitutto la ringrazio per la celerità nel rispondere, soprattutto per averlo fatto di domenica....

Poi puntualizzo che sono uomo e non donna, ma credo si tratti di un suo errore ortografico di poca importanza.

Dunque il prurito è raro, diciamo che non mi viene quasi mai e comunque non è così forte da farmi grattare... è solo una sensazione, e comunque solo sul volto.

L'emocromo l'ho già eseguito qualche settimana fa e non presentava grosse alterazioni, a parte una evidente eosinofilia e neutropenia.

Le altre analisi vedrò di effettuarle prossimamente.
Grazie ancora per la risposta
Cordiali Saluti