Una domanda al Prof. Mauro Granata

Salve dottore! per favore, Io sono un ragazzo di 30 anni di israele, ho una lombalgia da un anno sia a riposo sia camminando piu' dolori alle gambe (dal gluteo fino i piedi), tipo bruciori solo a riposo ma camminando sparisce il dolore alle tutte le gambe ma rimane quello della schiena, piu' ho insonnia ( mi sveglio spesso di notte e non ho un sonno profondo e mi sveglio la mattina sempre stanco), sono stato dal reumatologo per sospetto di spondilite anchilosante, HLA27 negativo, indici flogosi ( ves, proteina c reattiva) negativi, RMN bacino negativa ( non ce' sacroileite), il reumatologo ha escluso la spondilite anchilosante.
ho fatto RMN lombosacrale con questo esito qua':
Allineamento metamerico posteriore conservato. i corpi vertebrali presentano altezza conservata.
scomparsa della lordosi fisiologica.
lo studio evidenzia:
L3-L4 disco sostanzialmente normo contenuto.
L4-L5 bulging discale circonfereziale con modesta impronta mediana sul sacco durale.
L5-S1 bulging discale circonferenziale con modesta salienza in sede mediana e paramediana dx e modesta impronta sul sacco durale.
collateralmente: presenza di angioma vertebrale a carico della spongiosa somatica L2.
diametri del canale spinale e forami di coniugazione di ampiezza nei limiti di norma.
non significative alterazioni ossee focali.

ora sono in attesa per la visita ortopedica, e sono molto preoccupato che avessi un malattia degenerativa della colonna vertebrale lombare tipo artrosi... no ho nessuno in famiglia che soffre di artrosi o altre malattie reumatologiche.. puo' essere che ho l'artrosi lombare dottore?? grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sono contento che il collega reumatologo abbia escluso una condizione infiammatoria della colonna perché purtroppo non è infrequente che la causa di una lombalgia in un giovane uomo possa essere una forma di spondiloartrite. Per quanto riguarda la diagnosi di spondiloartrosi le discopatie riportate possono costituire segnali di una iniziale condizione artrosica anche se difficilmente responsabili di una sintomatologia come quella riferita. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0