Lombalgia: da cosa può dipendere?

Buongiorno,
le scrivo in seguito a un problema che si è presentato da 3-4 giorni, (a già a febbraio avevo avuto la stessa sintomatologia per una settimana circa) a questa parte dopo una serie di altre problematiche, che non so se possano essere collegate.

Mi sveglio di notte per un forte bruciore, fastidio alla schiena e forte sudorazione.
Questo dolore al mattino sparisce ma se faccio sforzi o cammino il dolore si sposta sulla gamba sinistra, fino al ginocchio.

Tra l'altro, non so se i sintomi possano essere collegati ma da un anno mi capita che se sto parecchio in piedi e nella stessa posizione, dopo mezz'ora -45 minuti mi si offusca la vista, sudo freddo, mi sento mancare ma non svengo (mi sono capitati 5 episodi in tutto).

Però la sensazione è la stessa dello svenimento.

Resisto per un po' ma dopo 10 minuti devo sdraiarmi o sedermi.

Dopo 5 minuti passa tutto.

E questo mi penalizza molto a livello lavorativo visto che sono assistente alla poltrona e soprattutto nell'assistenza in chirurgia, branca in cui si sta per ore in piedi nella stessa posizione.

Da febbraio ad adesso ho avuto anche formicolio e fastidio alle gambe di sera.

Ho chiesto in reumatologia perché in famiglia soffriamo di reumatismi anche se ringraziando, non sono mai state riscontrate malattie reumatiche e sono se questo dolore lombare notturno possa essere collegato.

Non ho ancora fatto una visita medica.

Devo ancora vedere il mio medico di base, ma volevo avere anche un vs cortese parere.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una lombalgia, soprattutto se accompagnata da un quadro clinico caratterizzato da una molteplicità di sintomi, può dipendere da ragioni non necessariamente legate all’apparato locomotore. Ritengo perciò indispensabile la valutazione da parte del suo medico di medicina generale che potrà rendersi conto della causa sottostante l’eventuale irradiazione alla colonna. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Andrò al più presto dal medico per vedere gli esami da dover effettuare per scoprire la causa del malessere.
Grazie per la sua celere risposta.
Gentilissimo
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114