Fenomeno di raynaud

Sono una donna di 42 anni che da anni soffre del fenomeno di raynaud alla mano sinistra, in particolare da quando sono in sottopeso. A nulla sono servite le diverse cure che ho provato con compresse, pomate, unguenti. Quando giunge l' inverno le dita diventano gonfie di colore viola e si formano delle piaghe che tardano a guarire, nonostante usi la betadine. Faccio presente inoltre che soffro da piccola di dermatite atopica. Vorrei chiederle cosa potrei usare per prevenire o alleviare questo disturbo così fastidioso e doloroso.Grazie.
[#1]
Dr. Ambrogio Lazzari Reumatologo 12
dalla descrizione non mi sembra Fenomeno di Raynaud, ma eritema pernio (nome comune "geloni");
prevenzione dell'esposizione al freddo prima di tutto e terapie topiche (ascolti il parere di un dermatologo o un angiologo)
se persiste il dubbio di un fenomeno di Raynaud le devo suggerire di eseguire capillaroscopia periungueale alla prima occasione.

Dr. Ambrogio Lazzari