Consulto in Reumatologia

Dottori salve. La mia domanda riguarda la mia ragazza. Da circa due anni ha gli anticorpi ana positivi. Ha avuto un melanoma risolto per fortuna. Fisicamente sta bene e non ha sintomi particolari. Ha svolto una visita allergologica e l allergologa le ha fatto fare delle analisi su degli anticorpi (che non ricordo), dicendole che da queste analisi si vedrà se ha la sclerosi multipla. Nel senso che magari ancora non l ha ma che si vedrebbe se l ha nel sangue. Adesso, io sono ignorante della materia ma non ho mai sentito una cosa del genere. Se gentilmente potessi avere una vostra opinione. Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Prima di tutto bisogna fare una brevissima premessa: Il dosaggio degli ANA ovvero anticorpi anti-nucleo è particolarmente sensibile ma scarsamente specifico di una patologia. Si fanno eseguire se si presentano dei sintomi suggestivi di patologie autoimmuni, altrimenti non si fanno! Gli ANA o anticorpi anti nucleo (della cellula) infatti si trovano:
1) Nel sangue di quasi tutti i pazienti con LES (lupus eritematoso sistemico); nel lupus indotto da farmaci ad esempio sono presenti nel 95% dei casi. Tuttavia, un test ANA positivo da solo non dimostra la presenza di LES.
2) Nell’ Epatite autoimmune rappresentano uno dei criteri diagnostici.
3) Nella Connettivite mista sono presenti in tutti i pazienti.
4) Nella Sindrome di Sjogren sono presenti nell'80-90% dei pazienti.
5) Nella Sclerodermia sistemica sono presenti nel 70-80% dei pazienti.
6) Nella Dermatomiosite sono presenti nel 10-50% dei pazienti.
7) Si trovano anche in alcune forme di Artrite idiopatica giovanile (AIG) e la loro presenza purtroppo sottintende un interessamento oculare.
8) Nel 30% circa dei soggetti normali, sani è presente un titolo ANA di 1:40.
9) Nel 5% circa dei soggetti normali, sani è presente un titolo ANA di 1:160.
10) Nel 5-15% circa dei bambini normali, sani è presente un titolo debolmente positivo.
Concludendo le posso dire di non preoccuparsi solo degli ANA positivi! Per quanto riguarda invece la sclerosi multipla si preoccupi se la sua ragazza presenta sintomi tipo riduzione della forza muscolare ad una o ad entrambe le gambe. Disturbi della sensibilità tipo formicolii ad uno o a più arti. Disturbi della vista ad uno o ad entrambi gli occhi.
Le faccio tanti auguri e le consiglio di farLa visitare al Curante ed eventualmente ad un esperto specialista in medicina interna.
Cordialità
alfonso collana

Dr. Alfonso Collana

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore. Le spiego meglio. La mia ragazza ha avuto una reazione allergica. Da quando è successo ha effettuato visite e analisi in un centro specializzato ma niente. Nessun risultato. Se non che in tutto ciò, è stata continuamente messa in allarme senza avere in pratica sintomi. Le spiego. Prima una dermatologa le ha paventato una possibile sclerodermia. Di corsa a fare la capillaroscopia. Negativa. Poi l allergologa con la Sm. Di ieri invece l ultima. La stessa allergologa le ha fatto fare analisi con dosaggio di non so quali anticorpi dicendole che da queste analisi saprà se ha l artrite reumatoide. Dottore, lei è così gentile. Mi aiuti a capire. Ma la mia ragazza ha da due anni questi Ana positivi ed ok. Ma non ha né sintomi nè problemi. Ma solo questo giustifica tutto questo sconsiderato allarmismo?non dovrebbe avere sintomi per l artrite reumatoide?sinceramente vorrei cominciare a vedere chiaro in questa faccenda. Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Buonasera, rilegga la mia prima risposta!
Gli ANA si richiedono solo se medici esperti in materia così da sapere poi dare risposte esaustive! Se non ci sono sintomi come mi pare di capire non si richiedono
Gliel'ho scritto ai punti 8, 9 e 10 che ci sono soggetti sani che hanno gli ANA positivi!
Mi auguro che la sua ragazza faccia parte di queste percentuali e che non ci sia niente!

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Molto gentile e disponibile.