Reumatologia

Buonasera Dr.
i sono una donna di 62 aa e da circa 11 soffro di tendinite diffuse mani reumatest + pcr sempre sotto i v.
n.
solo ultimamente intorno a 5 (0-5).
MAI avuto dolori spontanei... Solo al movimento, diagnosticata A.
R.
iniziata nel 2011 fino al 2013 cura con Methotrexate a basso dosaggio... Sospesa x carcinoma vescicale basso grado non infiltrativo, recidivato 3 volte dopo aver ripreso cura di Methotrexate... Quindi nn autorizzato più dagli urologi.
In qs 11 anni le varie tendiniti mani cn dita a scatto sono state curate cn successo con infiltrazioni di cortisone al bisogno... a periodi anche il tendine di Achille mi tira... Poi passa da solo poi ritorna... Così come ultimamente i lati esterni dei polsi.
Fatta ora ecografia che recita vari minimi versamenti nei punti dolenti...ipertrofia della sinovia... P.
D.
negativo.
Mi hanno proposto i biologici...gentilmente chiedo: essendo anche qs'ultimi immuno soppressori non sono anch'essi pericolosi x la mia vescica?.
Per ultimo... non avendo dolori notturni, né spontanei... La mattina nn ho rigidità marcata... ma dolori solo al movimento, chiedo: non e' troppo invasiva la cura con gli immunosoppressori x tale sintomatologia?
Chiedo un Vs prezioso parere... In quanto dubito della diagnosi... Grazie x il tempo dedicatomi.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Assolutamente sì: i cosiddetti "biologici" sono rischiosi per la patologia della Sua vescica. I sintomi della artrite reumatoide in genere sono notturni e di giorno, altamente invalidanti e peggiorano con il riposo. Inoltre, gli indici infiammatori, come la VES e la PCR sono sempre elevati prima della terapia. Riguardo alle tendiniti, l'approccio medico tradizionale propone solo antiinfiammatori sintomatici (talvolta utili) e nessun farmaco causale. Vorrei ricordare che l'elasticità dei tendini viene fornita dal silicio organico, che si tende a perdere con l'età. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Medico competente in Medicine non convenzionali, dove può trovare integratori e prodotti innocui, ed altamente efficaci. Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Vaccai, La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta, deduco che, a Suo parere, dubiti come me la diagnosi, in quanto come ripeto avendo qs patologia da ben 11 aa, esattamente con l'entrata della menopausa, avrei dovuto avere delle manifestazioni tipiche dell' A.R. ( dolori spontanei, notturni,deformazioni delle articolazioni etc.). Solo a livello di laboratorio sono positiva, con R.A. positivo come pure anticitrullina (57)..ed è soltanto per questo che mi hanno fatto la diagnosi di A.R., senza un ragionamento diagnostico e nonostante la clinica fosse soltanto di tendiniti diffuse con relativi lievi gonfiori. Seguirò il Suo prezioso consiglio rivolgendomi ad un medico di medicina non convenzionale, peccato che Lei nn eserciti a Roma, Le sarei infinitamente grata se potesse segnalarmi un Suo collega di Roma. La ringrazio di vero cuore in quanto mi ha risollevato da un TORMENTOSO DUBBIO che mi porto da ben 11 aa !!! Cordiali saluti.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Grazie a Lei. Purtroppo non sono in grado di segnalarLe Colleghi di Roma. La diagnosi di Artrite Reumatoide ha dei criteri diagnostici internazionali (non solo laboratoristici), che devono essere soddisfatti, altrimenti si rischiano etichette improprie. Ed il Fattore Reumatoide purtroppo può essere positivo anche nelle persone sane, o che hanno altre patologie. La diagnosi è comunque la cosa PIU' DIFFICILE in campo Medico, non certo la terapia, mi creda. Anche delle tendiniti, bisogna sforzarsi di scoprirne le cause, a qualunque costo. Questo, almeno, è il mio pensiero e modo di fare. Ma sono sicuro che esistono Colleghi che utilizzano questa modalità. Se ha voglia, legga il mio Blog su questo stesso sito web: c'è un articolo che può interessarLa.
Le faccio i miei migliori auguri.
[#4]
dopo
Utente
Continuo a ringraziarla.... Leggero' l'articolo... Intanto nell'attesa di una attenta ricerca...riguardo un collega che abbia la Sua stessa serietà e professionalità (mi creda è mooooolto difficile trovare un medico cn qs indispensabili doti!!!... Io sn la prova tangibile di superficiali valutazioni.. cn relative errate cure che mi hanno creato seri problemi alla vescica, anche a detta degli urologi ), farò tesoro del Suo consiglio riguardo il Silicio organico.Grata per il tempo dedicato mi, cordiali saluti.
[#5]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Naturalmente, il Silicio organico non era un suggerimento per assumerlo, in quanto online (senza averla visitata e valutata) non so se faccia bene al caso Suo: la mia era solo una puntualizzazione. Grazie ancora per le belle parole che mi scrive.
[#6]
dopo
Utente
.... Certo..... Ha ragione!.... Ho solo tenuto in considerazione la possibilità che potrebbe aiutarmi...chiaramente dopo una valutazione medica.... É una speranza!.... Infinite grazie!