Osteoporosi a 30 anni
Salve dottori, sono una ragazza di 31 anni in cura per un pemfigo con cortisone e immunosopressori, la scorsa settimana, dopo la frattura di una costola, ho scoperto effettuando una MOC Dexa di avere l'osteoporosi (rachide t-score -2.8 rischio di frattura alto e femore t-score -2.0 rischio di frattura medio alto). In attesa della visita con il reumatologo, (essendo molto preoccupata) vi chiedo se la mia situazione sia grave e qual'è la miglior cura per l'osteoporosi, se ci sono regole che dovrei seguire per migliorare lo stato delle mie ossa?
Vi ringrazio anticipatamente
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Gli steroidi e gli immunosoppressori possono favorire l'insorgenza di una condizione di osteoporosi diffusa. Purtroppo il penfigo è una malattia cronica ed è quindi molto probabile che l'assunzione di tali farmaci debba essere protratta per tutta la durata della vita. Alla luce dei risultati della mineralometria è pertanto importante che lei si rivolga ad un Centro per lo studio e la cura dell'osteoporosi per iniziare un percorso di prevenzione e trattamento. Cordiali saluti.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 6.6k visite dal 15/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?