Led lupus eritematoso discoide

Buon giorno Gentili Dott.ri,
Vi scrivo perchè ho scoperto da poco che mio marito ha sofferto in passato di led che poi ha curato e da come dice gli era passato.
Ora gli sono comparse in viso della macchie, si è fatto visitare da un dermatologo che gli ha prescritto dei cortisionici da prendere (deltacortene) per curare la malattia che sembra essere riapparsa.
Io premetto che non ne so niente di questa malattia e mio marito mi dice di stare tranquilla che non è niente.
Io però vorrei capirne un pò di più perchè non so cosa sia, cosa può causare, non so se può trasformarsi in qualcosa di più grave e anche perchè desideriamo provare ad avere dei figli e vorrei sapere se la malattia si può trasmettere geneticamente.
Mi aiutate a capire qualcosa di più in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il LED (lupus eritematoso discoide, eritematode cronico,etc) è una malattia autoimmunitaria cutanea abbastanza frequente, considerabile benigna.
E' importante dire che vi sono fattori genetici alla base (HLA-B7, HLA-B8; carenza ereditaria di C2).L'elioesposizione è fattore scatenante.
Prevede inizialmente eritemi infiltrati in zone fotoesposte, successivamente inizia la ipercheratosi e l'atrofia (in assenza di cure). Il decorso è cronico.
Non sto qui a ricordare localizzazioni particolari, o esiti cicatriziali, evitabili con terapie.
Lo sviluppo di un lupus eritematoso sistemico è molto raro.
Per risponderle potrei dire che al massimo si può ereditare la predisposizione genetica, ma non è detto assolutamente che si abbia poi la malattia che comunque è solitamente benigna.
Stia tranquilla e dica al pz di seguire le indicazioni del curante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)