Ecografia muscolotendinea falsata da terapia cortisonica

Salve,
senza dilungarmi troppo vorrei chiedere un consulto/consiglio.
Sono seguito da diversi medici e stiamo indagando per una sospetta artrite psoriasica.
Al momento sono sotto cura cortisonica(ho iniziato da 5 giorni con assunzione di 10mg di Prednisone) e tra qualche giorno dovrei fare delle ecografie muscolotendinee.
Il mio dubbio ora è: col cortisone, rischio di rendere "invisibili" all'ecografo gli eventuali versamenti, infiammazioni o altre cose che potrebbero esserci e quindi falsare l'esito dell'esame?
Mi scuso per la domanda sciocca, ma mi è appena venuto questo dubbio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La domanda non è sciocca ma anzi assolutamente opportuna. Il basso dosaggio e il breve tempo di esposizione al farmaco non dovrebbero causare problemi ma sicuramente la terapia steroidea tende a ridurre le manifestazioni flogistiche. Per tale motivo ritengo utile, anche relazione ai tempi brevi di attesa, di sospendere la terapia fino alla data dell’esecuzione dell’esame. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Granata,
la ringrazio per aver fugato questo mio dubbio.
Quindi ritiene opportuna la sospensione dell'assunzione di cortisone per la giornata di domani e dopodomani? Oggi è stato il mio 6 giorno d'assunzione e l'indagine ecografica verrà effettuata sabato per la precisione.
Inoltre approfitto della sua disponibilità per farle una domanda (fresca fresca di giornata).
Neanche un'ora fa ho ritirato gli esami del sangue fatti ed i risultati mi hanno lasciato un po' interdetto(soprattutto perché soffro di psoriasi ungueale e vitiligine circoscritta alla sola zona inguinale)
il fattore reumatoide risulta <20, gli ANA negativi(e questo soprattutto non me l'aspettavo), acido folico, vitamina b12, c3, c4, IgG, igA, igM, acido urico, cpk, ldh, Ab Anti-Tireoglobulina ed Ab-Anti-Tireoperossidasi SONO ASSOLUTAMENTE TUTTI NELLA NORMA.
Ciò che più mi lascia basito è il risultato degli ANA... in teoria non sarebbero dovuti risultare positivi?
Per i restanti esami mi rendo conto siano tutti conformi alla sieronegatività dell'eventuale AP.

Mi scuso ancora per aver approfittato della sua disponibilità e la ringrazio ancora una volta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si eviti di assumere altro cortisone prima dell'esame. Nel contesto della malattia psoriasica gli ANA possono risultare del tutto negativi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio ancora.
Buona giornata!