Artrite reumatoide e covid 19

Buongiorno,
sono affetta da artrite Reumatoide, in cura da 6 anni, inizialmente con metotrexate adesso con Farmaco biologico (abatacept).

Sono in remissione da un anno, ultime analisi eseguite a luglio 2020 normali, con pcr attuale 0.3 e ANA < 1/160, il resto dei valori tutti nella norma.

Non ho altre patologie tranne Tiroidite di Hashimoto ma anche quella stabile e in cura da due anni con tirosint 100 al giorno.

La domanda è: se dovessi contrarre il Covid 19 sarei più a rischio di sviluppare forme gravi di questa malattia vista la mia situazione?

So che ci sono ancora molti studi in atto circa la valutazione del rischio sui malati Reumatici.
Io sono molto attenta alle "norme" anticontagio ma ero attenta anche prima della venuta di questo Virus per la paura di contrarre altre infezioni.
Gli anni passati ho effettuato i vaccini per la meningite C e B, avevo ed ho un'attenzione maniacale alle misure di igiene delle mani e di tutto cio' che viene in contatto con me.

Attualmente lavoro normalmente ma la preoccupazione e l'ansia mi portano a dormire poco e a pensare costantemente a questo problema.

Grazie in anticipo per il consulto e qualsiasi informazione vogliate scrivere.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Sarà senz'altro seguita da un Reumatologo per la Sua artrite. Ha mai provato a chiedere di valutare il Suo sistema immunitario per le difese antivirali ? Esiste un esame del sangue che si chiama Tipizzazione linfocitaria (però pochi laboratori sono in grado di farlo COMPLETO, con i sottotipi CD4, CD8, ma anche T8c,T8s, NK, altrimenti è inutile), che serve proprio per avere una "fotografia" della Sua immunità cellulo-mediata (il Suo Reumatologo sa senz'altro di cosa sto parlando e saprà indirizzarLa), l'unico esame in grado di rispondere alla Sua domanda. Non è specifico per il Coronavirus, ma è molto utile anche per sapere l'effetto della terapia immunitaria che sta facendo. Inoltre, Le vorrei ricordare che non c'è cosa più immunosoppressiva dello stress e dell'ansia. Le conviene affrontare anche questo aspetto (non certo con i farmaci), troppo spesso dimenticato dalla Medicina.
Buona serata,
[#2]
dopo
Utente
grazie.
Provero' a sentire con il reumatologo ma fino ad oggi non mi ha consigliato nulla del genere. Non conoscevo questo tipo di esame.
Grazie ancora per l'informazione.