Probabile artrite?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 24 anni.

Scrivo qui il mio problema, iniziò tutto 1 anno fa nel gennaio 2020, quando mi svegliai con due dita gonfia rosse e un po’ dolorose.
Andai dal medico che mi prescrisse degli esami e raggi.

Esami purtroppo non sono riuscito a farli mentre raggi si e non era apparso nulla.

Passo il tempo e tutto ciò spari.

Ora da 1 settimana in alcuni punti delle articolazioni ho dei punti Rossi che toccando mi crea dei dolorini.

Non ho dolori altrove, faccio palestra (pesistica 4 volte a settimana) non ho in famiglia episodi di artriti.

Il medico mi ha prescritto raggi e esami (emocromo, PCR, VES, fattore remautoide, igg citrulinico, è acido urico.
) prendo tutti i giorni dei integratori di creatina per l’attività che svolgo.

Mi sto seriamente preoccupando in quanto ho un eta giovane e vivere con una patologia autoimmune mi demoralizza parecchio.
Sto entrando in depressione, non riuscirei a smettere di allenarmi (è una passione che nutro ormai da anni) inoltre il medico mi ha fatto capire che probabilmente si tratta di una forma di artrite giovanile.

Che vita si conduce qualora mi venisse diagnosticato?
Secondo voi potrebbe essere una forma di artrite?
Come mai passato da un anno è sempre nel periodo invernale salta fuori questo problema?

Vi prego aiutatemi dottori...
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Lei è in fase diagnostica, ancora non sa quale patologia la affligge, e già va in depressione ? Le radiografie non fanno vedere quasi mai nulla all'inizio. Prima di tutto le malattie autoimmuni colpiscono prevalentemente il sesso femminile, e poi sono curabili (c'è ben di peggio, mi creda). Se è da un anno che ha i sintomi, e lei continua a fare pesistica (!) e non riesce a non allenarsi per un po', vuol dire che scarica i suoi aspetti emozionali proprio lì. Quindi si chieda: cosa è accaduto di mal vissuto PRIMA DELL'INIZIO DEI SINTOMI UN ANNO FA ? Oppure, la pesistica ha relazione con i suoi sintomi ? Vedrà che trova la risposta. Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio infinitamente per il tempo e la risposta che mi ha dedicato.

1 anno fa mi svegliai con queste tumefazioni ad alcune dita, rosse, calde e poco dolenti se schiaccio. con l'estate mi passò, ora mi si è ripresentato lo stesso problema.

Io non è che abbia dolori forti, sono fastidi ad alcune articolazioni e soprattutto se premo sulla parte infiammata.

Dottore, le chiedo c'è una possibilita che si tratti di una formazione artritica? seppur in estate il problema sia sparito e poi ricomparso?

Con i farmaci biologici, che vita si conduce?

la ringrazio dottore nuovamente per la sua enorme disponibilità.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non posso rispondere alle Sue domande online. Ma Lei non ha risposto alla mia domanda: cosa è successo PRIMA dell'esordio del problema 1 anno fa ? Deve lavorare sulle cause, non solo sui sintomi. Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ormai faccio pesistica da quasi 6 anni, prima di allora, fino ad un anno fa non ho mai avuto problemi di questo genere... successo magari qualche acciacco al ginocchio per una storta oppure un risentimento muscolare ma nulla di cosi preoccupante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore ho gli esiti degli esami!

MATOLOGIA - Valore UdM Intervallo di riferimento

B-EMOCROMO
Leucociti 5.9 x10^9/L 4-10
Eritrociti 5.86 x10^12/L 4.5-5.8
Emoglobina 15.9 g/dL 13.5-18
Ematocrito 48.7 % 40-52
MCV 83.1 fL 79-96
MCH 27.1 pg 27-33
MCHC 32.6 g/dL 31-36
RDW 13.7 % <15
Piastrine 155 x10^9/L 150-400

B-FORMULA LEUCOCITARIA (strumentale)
Neutrofili 52.4 % 40-70
Linfociti 36.9 % 20-45
Monociti 8.2 % 3-10
Eosinofili 1.7 % 0-4
Basofili 0.8 % 0-1
Neutrofili 3.1 x10^9/L 1.6-7
Linfociti 2.2 x10^9/L 1-4
Monociti 0.5 x10^9/L 0.2-0.8
Eosinofili 0.1 x10^9/L 0-0.4
Basofili 0.1 x10^9/L 0-0
B-VES 2 mm/h <35

- BIOCHIMICA CLINICA - Valore UdM Intervallo di riferimento

Test Reumatici
S-Fattore reumatoide <10 UI/mL <15
S-Proteina C reattiva <1 mg/L <6

Substrati
S-Glucosio 90 mg/dL 70-99
S-Urea 36 mg/dL 10-50
S-Creatinina 1.08 mg/dL 0.67-1.17
S-Acido Urico 4.1 mg/dL 3-7
S-Colesterolo 185 mg/dL valore desiderabile: <190
S-Colesterolo HDL 99 mg/dL Valore desiderabile: > 40
S-Trigliceridi 62 mg/dL Valore desiderabile: < 150

Enzimi
S-GGT (Gamma Glut. Transp) 11 U/L 10-80
S-AST (Asp. Amino Transf.) 26 U/L 5-40
S-ALT (Alan. Amino Transf.) 25 U/L 0-50

Elettroliti
S-Sodio 139 mEq/L 135-146
S-Potassio 4.4 mEq/L 3.5-5.3
-
PATOLOGIA CLINICA - Valore UdM Intervallo di riferimento

Autoimmunità
Anticorpi anti Citrullina IgG < 5 U/mL valori significativi > 5

LA radiografia dice:

Non lesioni ossee traumatiche, nè focali in genere. Conservati i rapporti articolari. Trofismo osseo regolare.

Secondo lei sono a fronte ad un possibile forma di artrite?
[#6]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le ho già spiegato che non si può fare diagnosi online, anche gli esami mi sembrano tutti normali, radiografie comprese.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore,

Ho ben compreso che una diagnosi online non si possa fare e lo comprendo anche.

Solamente che la mattina questa sensazione di gonfiore e rossore mi tormenta.

Le chiedo solo una piccola cosa, se ci fosse un accenno di attrite reumatoide, una piccola alterazione dei valori reumatici e dell'anticorpo anticitrulina sarebbe lievemente alterata?
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore allego referto del reumatologo e relativa eco:

In data odierna ho visitato il tuo paziente PICCINI RICHARD che riferisce circa 1 anno fa episodio di tumefazione algica dita mani a regressione spontanea . Da circa 15 giorni comparsa di tumefazione pararticolare dita mani al risveglio mattutino . Fa sport : pesistica . Non febbre , non psoriasi , non segni o sintomi siastemici .
VES 2 mm/h , Fattore reumatoide <10 UI/mL , PCR <1 mg/L , Anticorpi anti Citrullina IgG < 5 U/mL
Rx Mani : Non lesioni ossee traumatiche, nè focali in genere. Conservati i rapporti articolari. Trofismo osseo regolare.
Obiettivamente non segni di flogosi articolare , non deficit di forza o funzionale .

Consiglio :

-Ecografia Mani

-Vit D

Eventualmente rivedo in caso di recidiva .

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
Artralgie episodiche dita mani in fase di osservazione

inoltre eco:

Ecografia mani
Regolari i tendini flessori ed estensori.
Non versamento intrarticolare.
Non formazioni espansive nel contesto dei tessuti molli periarticolari.
Riconoscibile modesto ispessimento edematoso dei tessuti molli delle ultime quattro dita di destra, del seconda e IV dito di sinistra.
Al controllo Power Doppler non accentuazione della vascolarizzazione dei tessuti molli.

Cosa si intende il modesto ispessimento edematoso?
Potrei stare un po piu tranquillo? secondo lei potrebbe essere dovuto dal freddo invernale?