Covid e cardite reumatica?

Buonasera dottori,
richiedo questo consulto perché inizio scuola e con questo covid non so se potrei iniziarla o no in teoria.
Mi spiego, da quando sono piccola soffro di cardite reumatica (reumatismi e prolasso valvola mitralica moderato) e questo mi ha portato anche ipertensione e prendo enapren.

Quindi secondo voi dovrei rientrare a scuola e stare tranquilla oppure dovrei restare a casa?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha lacardite reumatica sin spda quando è piccola...ha avuto probabilmente la cardite reumatica .
Non è che tale,patologia duri anni.

può andare tranquillamente a scuola

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ah okay, quindi il covid per me è pericoloso come lo è per gli altri o di più avendo questo problema al cuore?
ah mi ero dimenticata di scrivere che ho anche insufficienza valvolare.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, può riportare l,esito del suo ultimo ecocolordoppler cardiaco ?
grazie
[#4]
dopo
Utente
si certo
SITUS: situs solitus
SINDROMI: no
CARDIOPATIE CONGENITE: Nessuna-Nessuna
ALTRE CARDIOPATIE: Reumatismo articolare acuto
ARITMIE: Nessuna-Nessuna
DIAGNOSI PRENATALE: No
STATUS POST: Non operato
POSIZIONE CUORE: Levocardia
VALUTAZIONE MORFOLOGICA
RITORNI VENOSI SISTEMICI: Normali
RITORNI VENOSI POLMONARI: Normali
VENE POLMONARI: Normali
ATRI: Descrizione: lieve dilatazione atriale sinistra Are in camere 12.4 diametro in asse lungo 25
SETTO INTERATRIALE: Normale
CONNESSIONI AV: Normali
VENTRICOLI: Normali Descrizione: DTD 40 mm FE 60%
SETTO INTERVENTRICOLARE: Normale
CONNESSIONI VA: Normali
POLMONARE: Normali Diametro anello [mm]0
RAMI POLMONARI: Normali Aps[mm]0
CORONARIE: Normali
AORTA: Normale diametro anello [mm]0 Valsalva [mm]0 AO ascendente [mm]0 Sinotubolare [mm]0 Arco traverso [mm]0
Arco aortico: Normale
Dotto arterioso: Chiuso
MITRALE: Diametro anello [mm]0 Descrizione: Prolasso del LAM e insufficienza moderata, non stenosi Ipoplasia del LPM
TRICUSPIDE: Normale Diametro anello -[mm]0
PERICARDIO: Normale
B-M MODE
VENTRICOLO SINISTRO
DIAMETRO TELEDIASTOLICO 40 mm Volume Telediastolico
SETTO IV 7mm
PARETE POSTERIORE 6 mm Volume Telesistolico

CONCLUSIONI: Ventricolo Sinistro non dilatato con normale funzione sistolica di pompa (FE 65%). Atrio sx un po' dilatato
Ventricolo dx normale.
Valvola aortica regolare.
Valvola mitralica con ipoplasia del LMP, che appare ipomobile e meccanismo di compesazione del LAM con pseudoprolasso e insufficienza di grado moderato verso la parete posteriore dell'atrio sx.
Restanti apparati normali.
Non segni di ipertensione polmonare.
VCI non dilatata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi lei non ha alcuna malattia reumatica .
Ha solo un banale pseudo prolasso del LAM

nessun problema

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, arrivederci!