Esecuzione intervento tavi e affanno

Gentile Dottore
Scrivo sempre per mio padre affetto da stenoinsufficienza della valvola aortica e insufficienza severa della valvola mitralica
martedi e' stato operato di tavi, il referto recita:eseguito impianto percutaneo di bioprotesi aortica eviolut r con accesso femorale destro
crossata la valvola si dispone una guida superstiff in ventricolo sinistro e si esegue dilatazione con pallone valver.
si rilascia quindi con successo la bioprotesi aortica ottenendo l'azzeramento del gradiente pre esistente con assenza di residuo PVL angio ed ecografico (gradiente medio post procedura 10 mmhg).

poi per la valutazione di una mitraclip e' stato effettuato ecocolordoppler transesofageo
Dilatazione bi-atriale, valvola mitralica fibrotica, con dilatazione dell'anulus e prolasseo del lam, determinante insufficienza valvolare di grado severo, con evidenzia di jet prevaltemente centro mediale.
Adeguata la lunghezza dei lembi mitralici.
la motilitaà degli stessi e' sufficiente.
Ai limiti la funzione contrattile del VSX FE50%, in assenza di alterazioni significative della cinesi regionale.
protesi biologica in sede aortica normofunzionante e normoposizionata.
sezione destre nei limiti.
IT grado medio da cui si ricava una paps 45 mmhg

ora lui dice di sentirsi comunque stanco, e' per via dell'insufficienza mitralica?

tecnicamente la mitraclip puo' essere eseguita?

cosa significa "IT grado medio da cui si ricava una paps 45 mmhg" e (gradiente medio post procedura 10 mmhg).
?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' legato alla insufficienza mitralica che deve essere corretta chirurgicamente.
Sul tipo di intervento (mitraclip, plastica mitralica o sostituzione ovviamente deve decidere il chirurgo in base alle immaginio che io non posso vedere in movimento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, voglio aggiungere un'ulteriore dettaglio sulla diagnosi dell' ecocardiogramma TEE e cioè: "Protesi biololgica in sede normoposizionata e normofunzionante.Sezioni destra nei limiti . IT di grado medio,da cui si ricava una PAPS ~45 mmHg."

La domanda che pongo è: come mai nonostante che la protesi sia stata bene posizionata e ben funzionante il grado sia medio e non normale?
Eppoi, tra il grado medio e' quello severo,quanti altri gradi intermedi ci sono?
Grazie e buona notte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sta parlando della insufficienza tricuspidale ...che permette tecnicamente di misurare la pressione polmonare che in questo caso è elevata a causa della valvulopatia mitralica
da correggere chirurgicamente

Arrivederci