Pacemaker dopo tavi

Gentile Dottore Mio padre ha effettuato l'intervento di tavi con successo.
La valvola a 30 giorni dall'intervento funziona come dovrebbe, l'insufficienza aortica da severa e' regredita a lieve e l'insufficienza mitralica e' regredita da severa e a moderata.
Ha praticato un holter pressorio che riporto: FC MEDIA:68BMP.
fc minima:26 bpm alle 00:30.
FC MASSIMA 115BPM ALLE 9:37 PAUSE SUPERIORI A 2.5:0 SONO STATE RISCONTRATE 110 EVENTI DI ECTOPIE VENTRICOLARI, 110 SINGOLE VE, 0COPPIE VE E 0 RUN VE.
SI SONO AVUTI 0 EVENTIDI BIGEMINISMO VENTRICOLARE E 0 TRIGEMINISMO VENTRICOLARE.
GLI EPISODI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI RICONOSCIUTI SONO 2730 DI CUI 1677 SINGOLI SVE, 523 COPPIE COPPIE SVE 2 RUN SV, GLI EVENTI DI BIGEMISMO SOPRAVENTRICOLARI OCCORSI SONO 26 DDI CUI 16 EVENTI DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.
TOTALE MINUTI EPISODI S ST 0.HRV SDNN:142, SDANN INDICE: 150 VISTI FREQUENTI BATTITI DA PROBABILE SCAPPAMENTO.
ora il cardiologo che ha operato dice che non c'e' bisogno di applicare pacemaker un altro cardiologo a cui ci siamo rivolti per fare un ecg refertato per fare una colonscopia ha detto che invece il pacemaker e' necessario da questo referto si puo' capire se questo pacemaker e' necessario?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se cio' che ha scritto..:

PAUSE SUPERIORI A 2.5:0 SONO STATE RISCONTRATE

cioe' zero pause...e' quello che c e' scritto non vedo motivo di impianto di PM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso