Bruciori e dolori tutto il corpo

salve,
Sono un ragazzo di 38 anni che da anni e anni cerca di capire il motivo che mi fa stare cosi male.

Alterno periodi che sto discretamente bene ad altri che purtroppo sto veramnete male.

I sintomi più invalidanti sono dolori/bruciori in tutto il corpo specie arti inferiori ma anche anche braccia anche...
Ho fatto svariate visite tra neurologiche e reumatologiche e svariate indagini (rmn encefalo, cervicale, lombosacrale, emg, pes, pev, analisi sangue) con svariate diagnosi:
1) tetania latente per presenza di doppiette e triplette multiple ma alla fjne non mi hanno saputo dire nulla di che.

2) neuropatia delle piccole fibre.
lieve sofferenza vista da una biopsia di cute
3) fibromialgia
4) neuropatia periferica
5) un medico addirittura diagnostico distrofia muscolare perche trovo un cpk elevato.

Avrò fatto almeno 12 visite neurologiche una delle quali anche al besta di Milano ma ad oggi non ho una diagnosi sicura dopo 10 anni.

A breve andrò al centro neuromed di pozzilli per capire quali possono essere le cause di tutti questi dolori/bruciori che mi fanno stare veramente male.

Nel frattempo sono stato da un reumatologo (questo è il quinto) che mi aveva consigliato di fare rmn bacino per sacroiloache e lombosacrale oltre ad alcune analisi del sangue (fatte già svariate volte) ANA (IFI HEP2 TITOLO E PATTERN) ANTI CCP FR VES PCR OMOCITEINA URICEMIA URINE EMOCROMO FOLATO VIT.
D VIT.
B12 IGE FT3 FT4 TSH CPK FOSFATASI ALCALINA CALCEMIA CALCIO IONIZZATO PTH QPE.

Ultimamente mi è stata diagnosticata una postulosi amicrobica plantare trovando sotto i piedi delle bolle di acqua che poi una volta seccate si squamava la pelle.

Ora vorrei capire se qualcuno può aiutarmi se questi sintomi che vanno e vengono (come se improvvisamente si accendesse un interruttore e poi si spegne) oramai da anni potrebbe essere sm che ad oggi non è stata vista dalle indagini fatte oppure qualche malattia autoimmune che porta questi sintomi o una neuropatia periferica (di causa sconosciuta)?
?

Sono abbastanza avvilito perché nonostante abbia fatto visite e esami da diversi specialisti ad oggi non ho una diagnosi e sto male per tt questi dolori e bruciori che mi porto dietro tt il giorno.

Per ora il reumatologo mi aveva prescritto 3 siringhe di decadron 4, celebrex 200 (che non rieaco a prenderlo per dolori allo stomaco) e lyrica 75mg 2 volte al di ma nonostante ciò i sintomi non si attenuano.

Cosa potrei fare per cercare di vivere senza tt questi dolori?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi a capire cosa posso fare piu per cercare di vivere meglio.

Saluti
Salvatore.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Al solito, c'è una dettagliata sfilza di sintomi ed esami effettuati (visite comprese) con molte diagnosi. Ci sono delle cose importanti da sapere: CHE COSA E' ACCADUTO PRIMA DELL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI (di fisico e di emozionale) ? CHE LAVORO FA ? E' per caso a contatto con sostanze tossiche ? Ha otturazioni dentarie in amalgama (quelle scure) ? E' stata esclusa la possibilità di avere infezioni virali tipo Herpes ? Perchè il CPK (enzima muscolare) è elevato ? Mi sembra di capire che gli altri esami sono negativi. Una preghiera: non può chiedere diagnosi online. Nessun medico gliele darà, potremo solo fare delle ipotesi, mi sembra ovvio. Al massimo, possiamo dare consigli. Senno' la visita non avrebbe senso.
Consiglio spassionato: legga il mio articolo "Anamnesi: la storia clinica" sul mio blog di questo portale. Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la risposta.
Si ho delle amalgama nere da un bel po di anni.
Non ho ricordi di qualcosa in particolare da quando mi sono iniziati questi sintomi.
Ho avuto solo una volta il cpk elevato poi altre volte sempre nella norma.
Ho un azienda e faccio vita abbastanza sedentaria tra auto e ufficio.
Ho avuto varicella a 25 anni.
Come si escludono infezioni virali ?quali esami dovrei fare per escludere problemi di tossicità?
Vorrei capirci qualcosa perché ora come ora ho dolori e bruciori dal dito del piede a quello della mano dolori alle anche , inguine ,schiena gambe braccia.....
Sono in attesa delle analisi del sangue per vedere se esce qualcosa (a questo punto lo spero)
e penso che a breve ripeterò rm encefalo ,cervicolombosacrale per escludere malattie deminializzanti e forse dovrò ripetere emg e potenziali evocati.
Non so se è ip caso di fare anche rachicentesi per escludere altre patologie.
Spero solo dopo piu di 10 anni di arrivare a una d8agnosi che almeno mi fa capire la causa di tutti questi sintomi invalidanti.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gli esami aiutano nella diagnosi, ma non gli diranno mai quale è. Devono essere mirati ad una sospetta diagnosi che il medico deve avere già in testa. Come si escludono le infezioni virali il medico lo sa già. La diagnosi (che è la cosa più difficile) la deve fare sempre e comunque il medico ALLA FINE DELLA STORIA CLINICA E DELL'ESAME OBIETTIVO. Tutti sarebbero capaci di sparare a destra e a manca esami, con la speranza che segnalino qualcosa del tipo: sì, Lei soffre di questo. Ma non è così, ha capito ? Per esempio, (non so però se sia il caso Suo) ho visto decine e decine di pazienti intossicati da metalli pesanti (piombo, mercurio, alluminio, ecc.) presenti nelle amalgame dentarie con i più svariati sintomi. E se fosse il Suo caso, come fa il medico a scoprirlo ? E poi di terapia che farebbe ? Se proprio devo darLe un consiglio spassionato, se può si rivolga anche ad un Medico esperto di Medicine non convenzionali (Omotossicologia, ecc.). Altrimenti Lei rischia di passare la vita a fare esami, senza risolvere nulla. Non mi chieda altro perchè non posso dirLe altro. Le faccio i miei migliori auguri.