Interpretazione ANA ed ENA in attesa di ulteriori esami

Buonasera, scrivo prevalentemente per chiarirmi le idee in attesa di seguenti test più specifici già richiesti.

La domanda riguarda una donna di 25 anni, con frequenti dolori alle ginocchia, sporadiche comparse di lividi e nessun altro sintomo specifico.

Un medico eccessivamente zelante le ha prescritto, tempo fa, una serie di analisi del sangue, comprensive di alcuni accertamenti abbastanza specifici.

Da queste analisi è emerso il seguente risultato:

Reumatest, Waaler Rose, Proteina C Reattiva e VES negativi

ANA: Positivo 1:80 con Pattern nucleolare (metodo immunofluorescenza indiretta con Hep -2)

Anti ENA Screening, con metodo EIA e con valori di riferimento che prevedono positività con risultato maggiore ad 1.1: 3, 00

Posto che abbiamo già richiesto nuovi esami, e che il suo medico al momento preferisce non esprimersi, nell'attesa di una risposta più certa vorrei porre una domanda che ho preferito non porre a lui per non agitare la ragazza: la positività all'anti ENA segnala sempre e comunque la presenza di una malattia autoimmune o può essere anche essere il segno di problemi più banali?
Leggo che il pattern ANA nucleolare di solito è indice di sclerodermia/sclerosi sistemica, può essere segno anche di altro?

Grazie mille
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Visto che me ne sono sempre occupato come Ricercatore degli ANA/ENA, Le suggerisco di rivolgersi a Centri Specialistici di Reumatologia ospedalieri (nei Laboratori comuni raramente sanno eseguire correttamente questi esami). Comunque, nel caso fossero positivi, gli ANA da soli dicono poco o niente (1:80 è un basso titolo), mentre gli ENA (ma non lo screening), ma quelli specifici (SS-A,SS-B, Scl-70, ecc) dicono qualcosa di più riguardo all'autoimmunità. Ma anche questi, presi da soli, rischiano solo di intimorire i pazienti. Le ricordo che la diagnosi la fa solo ed esclusivamente il Clinico: gli esami (pur essendo utili) rappresentano solo una parte del procedimento diagnostico. In conclusione, ci vuole una visita approfondita Reumatologica, senza per il momento impaurirsi. In queste problematiche risultano molto importanti anche le componenti ormonali ed emozionali.
Spero di essere stato di aiuto. Online, più di così non posso dire.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo nuovamente solo per segnalare che sono stati effettuati nuovi test più specifici, con i seguenti risultati:

Anticorpi anticitrullina: 10,72 con riferimento <17,00

Anticorpi antinucleo: assenti

Ab ANTI ENA IMMUNOBLOTTING: tutti negativi tranne l'anticorpo RNP/Sm, refertato PRESENTI +
[#4]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non correla bene ANA negativi (esame esclusivamente visivo, quindi fatto da tecnico esperto) e RNP/Sm presenti (normalmente effettuati con metodo ELISA, e non con Immunoblotting). Manca anche gli anticorpi anti-DNA nativo (normalmente effettuati con lo stesso metodo degli ANA (immunofluorescenza indiretta) e gli anticorpi anti-Cardiolipina. Comunque, a parte queste sottigliezze diagnostiche, come già detto, è bene effettuare una visita specialistica reumatologica. Consiglio inoltre, di seguire la paziente nel tempo, per valutare cosa cambia anche negli esami, oltre che nei sintomi.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Memore del suo precedente consiglio abbiamo già prenotato una visita specialistica da un reumatologo.

Per completezza le scrivo tutti gli altri anticorpi, che hanno avuto "esito" negativo, presenti nel referto:

dsDNA, Sm, SS-A (Ro), SS-B (La), Jo-1, Scl-10. CENP-B, NUCLEOSOMI, ISTONI, Ro-52, Proteina P - Ribosomiale.

La ringrazio ancora.
[#6]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Perfetto. Così almeno state tranquilli. La diagnosi è la cosa più difficile in medicina, specialmente in queste problematiche. Cari saluti e auguri,