Artrosi mano

Salve, mia moglie ha 60 anni e da circa due mesi lamenta un dolore alle mani.
Ha iniziato con un fastidio al mignolo della mano sinistra e hanotato un leggero spostamento verso sinistra delle dita.
In seguito, anche il pollice della mano destra ha iniziato ad avere problemi (dito a scatto).

Ogni mattina si risveglia con una rigidità ad entrambe le mani che dura circa una quindicina di minuti.

Ha effettuato gli esami di laboratorio, tra cui il Reumatest, Proteina C reattiva e Ves sono nella norma mentre la Vitamina D risulta leggermente inferiore.

Il responso della radiografia alla mano destra e sinistra è:

"Nelle proiezioni eseguite si apprezzano segni di artrosi interfalangea bilaterale; si apprezza a sinistra discreto reperto di rizoartrosi con irregolarità delle superfici articolari contrapposte più evidente sul versante del trapezio.
"

Cosa consiglia di prendere per lenire il dolore e non far peggiorare la cartilagine?

Mia moglie non tollera i fans ed è predisposta al diabete.

La ringrazio per l'eventuale risposta e le auguro un buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Forse non ha letto le regole di questo sito. Non possiamo fare né diagnosi né indicare alcuna terapia, in quanto la paziente non è stata da noi visitata, essendo il consulto online. Possiamo solo dare suggerimenti e consigli: in questo caso, sia il medico di base che il Reumatologo sapranno rispondere alle sue domande.
Saluti,