Ena screening 5.200

Buonasera dottore,
Ho fatto tutta una serie di analisi prescritte da uno specialista reumatologo a seguito di dolori articolari.
Tutti negativi tranne quello dell ena screening il cui valore è 5.200.
Sul referto c'è scritto >1 positivo.
Com'è possibile 5.200?
Cosa vuol dire?
È positivo?.
Se si cosa comporta?
Ho fatto gli antifosfolipodi, Lac, ma tutti negativi tranne questo.

Spero in una vostra risposta
Grazie
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Come dico a tutti su questo argomento, visto che me ne sono occupato come Ricercatore, gli ANA e gli ENA sono esami complessi da fare. I Laboratori esterni non li sanno eseguire. Se potete, fateli nelle strutture Ospedaliere di Reumatologia.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, li farò in ospedale di sicuro.
Se dovesse essere confermato tale valore ho letto che potrebbe essere la spia di malattie autoimmuni e bisogna capire quale poi sia, ma in ogni caso si possono curare ed eliminare o sono purtroppo croniche e non vanno più via?
La ringrazio
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
No, la diagnosi non si fa con un valore di laboratorio. Ci vuole la visita. Cerchi di non spaventarsi e non legga su Internet niente che non sia scritto da un medico specializzato: per la maggior parte sono cose scritte da sprovveduti. Anche una sindrome influenzale può alterare questi esami transitoriamente (faccio per dire). Certamente che si possono curare.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si lo so che non bisogna leggere, ma inevitabilmente lo faccio.
Vorrei solo stare un po più tranquilla, perché devo prenotare gli esami di dettaglio dell'esame ena screening e passeranno sicuramente giorni.
Io ho fatto la visita dal reumatologo ed è stato lui a prescriverli. Dalla visita non era emerso nulla, si è preoccupato un po quando ho detto che da qualche hanno quando mi espongo al sole pur mettendo la protezione 50 mi venivano delle bolle su spalle e petto. Da li le analisi.
Una domanda gli ena screening potrebbero anche essere positivi in caso di lupus? O sono altre tipologie di analisi a positivizzarsi in quel caso?
Mi scusi per le domande ma questa è quella che temo di più.
[#5]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gli ENA sono associati a diverse malattie autoimmuni, tra cui anche il Lupus. Ma avere soltanto gli ENA positivi non significa avere per forza la malattia. Esistono dei criteri internazionali (che il Reumatologo sa benissimo) che devono essere soddisfatti per porre diagnosi. Gli ENA sono uno dei criteri. Il fatto che si esponga al sole e ci sia quella reazione cutanea non è equivalente ad avere il Lupus Eritematoso Sistemico. Sistemico vuol dire che ci devono essere sintomi generali sistemici. Poi, esistono anche altre varianti più semplici.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Io mi sono rivolta al reumatologo su consiglio del medico curante perché avevo da tre mesi dopo la gravidanza dei dolori ai piedi la mattina quando mi alzavo dal letto e dolore alla schiena parte bassa e altezza della scapola destra, dove ogni tanto sento un formicolio. Poi sono iniziati dolori alle mani che partivano dai pollici su tutto l'osso fino al polso in entrambe le mani.
È da un mesetto che non ho più questi dolori.
Ho fatto analisi come
Antic.antids dna 2 val di rif <10
Antic.antifosfolipidi igc 3.44 val di rif <12
Antic.antifosfolipidi igm 1.33 val di rif <12
Vitamina d 35 (fino a due mesi fa era insufficiente ho fatto cura)
Anticoag tipo lupus lac 0.99 valore di rif < 1.2
Quest'ultimo esclude l'ipotesi di lupus?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ah e poi ena screening 5.200 come le avevo detto all'inizio. Le aggiungo anche una cosa.
In parallelo sto facendo accertamenti su un nodulo di 18 mm che mi è comparso alla tiroide nel giro di un anno.
Devo fare ago aspirato per capire di che natura sia, intanto l'endocrinologo mi ha detto he in caso di nodulo normale potrebve essere un malfunzionamento della tiroide per unna tiroidite autoimmune post parto visto che ho misurato il tsh ed era più basso di poco e la tireoglobulina più alta.
Potrebbero essere le due cose correlate?
Credo di averle detto tutto
[#8]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Tutte queste cose le chieda ai Colleghi che l'hanno visitata. Mi sembra che sia la cosa migliore: anzi, perchè non lo ha fatto ? Lei forse non ha ancora capito che la cosa più importante è la VISITA con il paziente davanti ed il saper metter assieme i dati strumentali e di laboratorio. Noi possiamo solo dare consigli e suggerimenti. Io non so dirLe altro.
[#9]
dopo
Utente
Perché come le dicevo alla visita ho chiesto anche della correlazione con la tiroide, ma non sembrava nulla di che. Anzi il reumatologoncredeva che le analisi uscissero buone e ora prima di ritornare a visita dal reumatologo in ospedale devo fare altri analisi e poi fissare visita. Il medico di base oltre a prescrivere altri esami non si esprime perché non è specializzato in questo credo. Intanto cercavo delle risposte più veloci ai miei dubbi seppur consapevole che ci sono dei limiti a distanza.
La ringrazio comunque
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto gli esami che ho fatto dopo ena positivi.
Ena screening 9.39 Cu rif 19.9
anti jo 0.10 Cu rif 19.9
Anti rnp 0.00 cu rif 19.9
Anti sul70 00.0 cu rif 19.9
Anti sm 0.00 cu rif 19.9
Anti ss b 0.00 cu rif 19.9
Ab anti -cardiolipina (acl)igg 9 U/ml <- 20
Ab anti -cardiolipina (acl)igm 2.90 U/ml <- 20
Ab anti b2 glicoproteina igg12.5 U/ml <- 20
An anti ds DNA (ADNA) 10.500 IUml <-26
Cosa ne pensa?
L'ultimo valore è positivo?
Grazie
[#11]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Riferisca al Suo Reumatologo.
[#12]
dopo
Utente
Che dirLe...Molto gentile, La saluto.

Per qualche altro medico: sarei grata se leggendo il mio quesito , mi potesse fare la gentilezza di spiegarmi l'ultimo valore, indipendentemente dallo stato di salute che non sto a chiedervi qui o consulenze che so che non si possono fare a distanza.
Lo chiedo solo perché tra curante e reumatologo e laboratorio non ci sono pareri univoci e io da semplice paziente tutto vorrei anziché incertezze anche sulla lettura di un valore.
Saluti