Nodulo piccolo, duro alla seconda falange

Buonasera, scusate il disturbo.
Da poco ho notato un piccolo rigonfiamento poco sotto la congiuntura tra la falange prossimale (spero di non sbagliare termine) e la seconda falange.
Non saprei dire se è duro o meno, direi una via di mezzo.
Sono un soggetto con artrite reumatoide (dai 2 anni della mia vita) e poi rettificata in artrite psoriasica all’età di 21 anni.
Tra i 12 anni ed i 20 la malattia era andata in remissione.
Adesso ho 36 anni, faccio humira e sto benissimo da anni.
Solo qualche piccolo dolore al ginocchio ma raramente.
Mi preoccupa questa neoformazione.
Potrebbe dipendere dalla malattia o da altro?
Solitamente ho avuto qualche piccolo gonfiore nelle congiunture delle falangi ma questa nuova non è nella parte dorsale (come quelle che ho sempre avuto) ma è nella parte interno/laterale.
Un'altra causa potrebbe essere una piccola spina che se non ricordo male avevo proprio li.. spine invisibili sottili.. magari ha formato un granuloma da corpo estraneo. non so che pensare..
Ho paura di sarcomi e cose simili.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Alla luce di quanto da lei esposto penso che la tumefazione non sia da mettere in relazione ad una riacutizzazione della malattia. È probabile invece possa trattarsi come da lei sospettato di un esito in relazione al corpo estraneo da lei riferito. Sarà però comunque opportuno in caso di persistenza della condizione procedere con una visita specialistica reumatologica per fugare ogni ulteriore eventuale dubbio. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho fatto una ecografia. Il referto parla di verosimile corpo estraneo. Le riporto il referto.

L’indagine eseguita con sonda ad elevata frequenza ha evidenziato:
In corrispondenza del reperto obiettivo (piccola tumefazione superficiale della superficie laterale in corrispondenza dell’art IFD del III dito) si rileva a carico del sottocute piccola formazione ovalariforme ipoecogena (diametro 0,5x0,2 cm) priva di segnale colore compatibile con granuloma da corpo estraneo.

Eventuale rivalutazione in base all’evoluzione clinica.

Quindi la malattia non c’entra ma mi chiedo... è sicuro granuloma da corpo estraneo o devo pensare a cose peggiori? Devo fare una risonanza per sicurezza? Purtroppo prendendo medicine fin da piccolo ho paura io possa essere più esposto a cose brutte come sarcomi et similia.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso non ci siano dubbi a riguardo, fermo restando una eventuale rivalutazione nel tempo come riportato nel referto dell’esame. Cordialità.