Cura artrite con plaquenil

Salve volevo sapere delle informazioni sul plaquenil; io soffro da ormai 5 anni di una artrite ancora non bene identificata di quale natura; sono stato in cura in varie zone d'italia e adesso mi trovo a torino in cura da uno Specialista in Reumatologia. Nell'ultima visita il mio medico mi ha prescritto di inziare una terapia con il plaquenil ( 1 compressa da 200mg/die ). Io già da 3 anni circa prendo il cortisone ( medrol da 6mg/die) e il diclofenac ( 1 compressa da 100mg/die ). Adesso si aggiunge il plaquenil e volevo sapere in generale gli effetti collaterali e inoltre mi è stato detto di non espormi al sole! volevo sapere se questo è relativo alla assunzione del farmaco o se è in genere buona norma per tutti i malati di artrite.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Possono verificarsi nausea , dolore epigastrico, sindrome colitica ma gli effetti collaterali gravi sono rari. Si possono verificare casi di danno retinico che tuttavia possono essere evitati monitorando la vista (campo visivo, visione dei colori) a intervalli di 6 - 12 mesi . Gli effetti collaterali comunque sono reversibili sospendendo il farmaco immediatamente quando compaiono i primi segni di tossicità retinica . L’esposizione al sole è sconsigliata per le sue frequenti fotosensibilizzazioni.
Cordiali saluti
Giuseppe Bova

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179