Sacroileite

Salve ho ricevuto una diagnosi di note di sacroileite bilaterale dopo che ho effettuato un RX, mi è stata chiesta anche una risonanza magnetica che è però risultata negativa, alchè il remautologo non ha dato peso additando il problema al mio atteggiamento scoliotico dx convesso e mi ha detto che è di causa meccanica.
Io ho molto spesso dolore che si attenua sia un po’ con antinfiammatori (ho preso 15gg di Tauxib) che con miorilassanti (prendo sirdalud prima di andare a dormire).
Ho fatto anche analisi del sangue tutte negative.
Vorrei capire esiste veramente una sacroileite meccanica da postura, quindi nata dal mio atteggiamento scoliotico?
O potrebbe essere una malattia autoimmune?
Ho fatto anche un ciclo di fisioterapia RPG e osteopatia ma tutto ho risolto tranne questo dolore qui.
Vorrei capire se comunque è qualcosa di reversibile o degenerativo.
Saluti
[#1]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
La sua domanda è molto interessante perchè mi coinvolge essendo un osteopata medico oltre che uno specialista reumatologo. La diagnosi differenziale tra dolore sacroiliaco di natura infiammatoria o meccanica è a volte ardua e richiede un'attenta valutazione del singolo caso. Devono essere fatti i giusti test semeiologici e si deve capire , se si propende per l'origine meccanica del disturbo, se vi è una restrizione di movimento dell'iliaco sul sacro o a contrario.
Esistono buone tecniche che permettono di risolvere questi disturbi nella gran parte dei casi.
Cordiali saluti

Dr. Attilio Calvanese

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, cos’è un test semeiologico e quale sarebbe adatto per il mio caso?
Lei come tecniche intende quelle osteopatiche?
Io ho fatto cicli di fiseoterapia e osteopatia anche per un’altra causa e cioè presentavo dei rumori articolari con relativi blocchi (e sentivo dolore quando si bloccava ) nelle articolazioni e l’osteopata mi ha detto che ho un problema ai legamenti che rendono instabili le mie articolazioni, oltre al fatto di aver perso le curve fisiologiche della mia colonna e della cervicale, e sia per lui che per il remautologo pensano siano problemi meccanici come la sacroileite diagnosticata.
Però purtroppo il dolore della sacroileite c’è ancora per questo sto iniziando ad avere il dubbio se sia collegata a tutto ciò o no, il dolore si accentua soprattutto quando alzo qualcosa di pesante per poi durarmi tutto il giorno, poi scompare da solo quando vado a dormire dopo che ho preso il miorilassante. I blocchi articolari si sono risolti con sedute iniziali, ma invece per i rumori articolari mi hanno detto che devo convincerci
Saluti