Interpretazione valore positivo ana

Salve egregi Dottori.

Ho una domanda che purtroppo non mi sta dando pace.

Ho eseguito gli esami immunologici di ana ena e fattore reumatoide.

Quest'ultimo risulta negativo.

Gli ena sono negativi (0.40)
Gli ana invece sono positivi 1:80 con fluorescenza nucleolare.
Ora sono molto spaventata.

Ho soli 26 anni e ho paura di avere una malattia autoimmune.

Ho già eseguito svariate volte questi esami (più capillaroscopia tre volte per fenomeno di raynaud di cui soffro da quando avevi 15 anni) tutti sempre negativi.

Questa è la prima positività seppur debole che mi viene riscontrata.

Ho tanta paura.
Può essere sclerodermia?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La positività degli anticorpi antinucleo specie a basso titolo può essere un reperto aspecifico non necessariamente legato ad una malattia autoimmunitaria. In considerazione però della riferita presenza di un fenomeno di Raynaud direi comunque opportuna una valutazione specialistica reumatologica per inquadrare in modo completo e definitivo la situazione. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0