Artrite reumatoide

Buongiorno...spero possiate chiarire i miei dubbi.
Scrivo per mio marito 42 anni alto 1.75 e pesa 76 kg
Soffre di artrite reumatoide per un fattore ereditario e da quasi 5 anni assume la pillola xeljanz 5 mg 2 volte al di.
Già leggendo I rischi di questa cura mi è venuta un po di ansia.
Ma il punto è un altro.
Da un annetto mio marito non ha le feci consistenti.
Sempre morbide quasi diarrea.
Ieri il suo reumatologo gli ha prescritto gli esami tra cui CEA.
E non dico che preoccupazione.
Abbiamo due figlie piccole di 4 e 5 anni.
Ed ho paura che possa avere qualcosa.
Poi un altra cosa.
Ogni tanto d mattina tossisce molto...non è fumatore però questo lo collego al fatto che soffre di allegie anche o al lavoro che fa.
Giorni in cui non tossisce proprio e giorni che tossisce un po più d continuo.

Le posso scrivere anxhe le ultime analisi che ha fatto a febbraio 2023.

Ferritina 398 (22-322)
Proteina c reattiva 6 (0-1)
Ves 32
Transaminasi gamma gt Colesterolo Trigliceridi tutto bene...
Globuli bianchi 9.49
Globuli rossi 6.24
Emoglobina 11.4
Mcv 60
Mch 18.2
Mchc 30.4
Rdw 14.6
Piastrine 252
Mpv 7.5

Formula leucocitaria tutto bene tranne linfociti a 14.8 (19-48)
C'è da dire che il giorno che siamo andati per le analisi era raffreddato.

Spero di cuore mi possiate aiutare
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Carissima signora uno dei possibili effetti indesiderati del farmaco in questione è rappresentato dalla diarrea. Mi sembra comunque opportuna la valutazione richiesta dal vostro reumatologo di riferimento. Non resta che aspettare il risultato ed eventualmente successivamente puntualizzare la terapia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. I risultati delle analisi sono arrivate, e sono tutte nella norma. Il reumatologo di mio marito gli ha prescritto quelli della celiachia.
Pensa sia utile cambiare la cura o aggiungere alla cura probiotici per aiutare l intestino.
Di seguito le elenco le analisi con relativi risultati
Proteina C reattiva <0.4
Ves 4
Ldh 181
Calprotectina fecale <12.5
Sangue occulto negativo
Ca 19.9...8.78
Cea 1.35
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Corretta la richiesta degli ulteriori esami. Per quanto riguarda la terapia è necessario affrontare il problema con il proprio curante che conosce a fondo la situazione clinica del paziente. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0