Sospetta Artrite reumatoide

Salve espongo la mia situazione.
Ho un ristorante e faccio il pizzaiolo quindi a contatto con farine ed uso tanto le mani.
Da qualche tempo, i forti dolori alle mani, che iniziano dal polso, e poi principalmente si estendono su dita medio, anulare e mignolo, che prima erano sporadici si fanno sempre più frequenti, dolori tendinei, arrossamento e gonfiore, complicando non poco il mio lavoro.
Su indicazione del medico di base ho fatto le seguenti analisi per sospetta artrite reumatoide con risultati contrastanti
Anticorpi Ana ed Ena Negativi
RA fattore reumatoide altissimo 280
Anti citrullina altissima 309
Andrò a fare una visita reumatologica su suo consiglio.
Lascia perplessi la negatività degli Anticorpi ANA ed ENA in quanto in caso di Artrite R.
dovevano risultare positivi anche quelli.

C'è da dire che le analisi le ho fatte dopo che per circa 4 giorni sono stato malissimo e quindi con una forte infiammazione in corso probabilmente anzi sicuramente.

Che idea si è fatto dottore?
Potrebbe essere ugualmente Artrite reumatoide anche con quei due valori negativi?
Oppure cosa potrebbe essere?
Sottolineo il fatto che sono celiaco e mangio senza glutine da circa 2 anni.
Visto che per lavoro il mio corpo e soprattutto le mie mani sono a contatto con farine e simili potrebbe esserci un fattore scatenante a livello di contatto al punto da crearmi questi dolori, che comunque tratto con cicli di antinfiammatori e per la precisione con Arcoxia da 60 mg per 6 giorni... ma ovviamente non posso prenderli abitualmente, e soprattutto può essere il contatto con farine la causa di quei due valori del Ra fattore reumatoide e dell anti citrullina così elevati e soprattutto la causa scatenante dei miei dolori lancinanti?
Ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e porgo cordiali saluti.
Giuseppe
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La storia clinica e la concomitante positività del fattore reumatoide e degli anticorpi anticitrullina rendono molto probabile la diagnosi di artrite reumatoide. A completamento degli esami già eseguiti sarebbe utile anche procedere con una risonanza magnetica delle mani e dei polsi per confermare lo stato di sinovite reumatoide. Il collega specialista che la visiterà le darà tutte le indicazioni del caso. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della pronta risposta, mi chiedevo soltanto, perché se c'è una probabile Artrite R. gli Anticorpi ANA ed ENA sono negativi? Dopo la visita reumatologica che farò domani la terrò informata. Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza di tali autoanticorpi orienterebbe maggiormente su una diagnosi di connettivite sistemica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò informata. Buona giornata.