Artrite sieronegativa ed edema dorsale mano dx

Buonasera, premetto che soffro di artrite sieronegativa da circa 20 anni; da circa 4 mesi manifesto sul dorso della mano un edema.

Su indicazione dello specialista ho eseguito RMN mano dx, il cui esito è risultato il seguente:
a) Non evidenza di alterazioni osteo-condrali a carico degli elementi scheletrici esaminati;
b) Conservati i rapporti articolari distrettuali;
c) Marcata tenosinovite dei flessori del II, III, IV e V dito;
d) Aspetto diffusamente congesto del circolo linfatico sottocutaneo sul versante dorsale delle regioni carpale e metacarpale;
e) Regolarità delle strutture capsulo-ligamentose della regione esaminata.

Ciò premesso, vorrei gentilmente capire se il punto d) sia in qualche modo correlato al quadro patologico globale relativo all’artrite sieronegativa o se trattasi di una manifestazione non correlata.

Grazie.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile utente,

L’edema alla mano, secondario alla tenosinovite e all’accumulo di liquidi in sede sottocutanea (cosiddetto RS3PE monolaterale), è una tipica manifestazione delle artriti sieronegative.
Anche se immagino non vi sia gonfiore anche al braccio corrispondente, le consiglierei per sicurezza di:
- eseguire un RX torace;
- farsi visitare dal suo medico per escludere eventuali linfonodi ingrossati a livello dell’ascella.

In ogni caso, la cosa più probabile è che tutto il quadro riportato in risonanza sia riferibile alla sua artrite.

Cordiali saluti