Plaquenil, profilo di sicurezze e alternative

Buongiorno,
ho 38 anni e mi è stata diagnosticata una artrite sieronegativa o psoriasica (sine lesione).

Mi è stato prescritto plaquenil 200 2C/die.

Sono preoccupata dagli effetti collaterali a carico della retina.

Esiste un'alternativa con profilo di sicurezza maggiore?
Se mi date qualche indicazione
vorrei poi parlarne con il reumatologo che mi segue.

grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’idrossiclorochina rappresenta un farmaco efficace e sicuro. Tra i farmaci immunomodulatori è forse quello più tollerato e con minori effetti collaterali. L’unica attenzione deve essere posta riguardo agli eventuali depositi retinici che raramente tendono a verificarsi dopo anni di terapia. Ne parli comunque con tranquillità con il suo oculista di riferimento. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0