Decotto di buccia di mela: può essere pericoloso?

Gentili dottori,
scrivo perchè la madre del mio ragazzo, consigliata dalle suore, prepara spesso dei decotti di buccia di mela da fargli assumere, convinta del fatto che siano calmanti.
Premetto che il mio fidanzato nell'ultimo anno è stato molto ansioso per via di problemi sul lavoro, tanto che spesso siamo finiti al pronto soccorso per suoi ripetuti attacchi di panico, tachicardie, improvvisi sudori freddi.
Dopo vari accertamenti, sono stati esclusi problemi cardiaci. Il cardiologo, certo del fatto che tutto quello era dovuto solamente a molto stress, gli ha prescritto xanax, come puro calmante per farlo dormire tranquillo (visto che non riusciva a chiudere occhio).
Ora la situzione sembra essere migliorata. E' quasi un anno che non andiamo all'ospedale.. un record!
La madre, tuttavia, ha tirato fuori questo decotto. Siccome si fida più delle suore che dei medici, e siccome io, di lei, non mi fido AFFATTO, chiedo: può questo decotto essere dannoso?
Se è davvero un calmante non lo domando neanche. A momenti neanche il tavor riusciva a farlo stare tranquillo, figuriamoci le bucce di mela!
Ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

questa volta, contrariamente all'intruglio di aglio e alcool del precedente consulto, non vedo alcun problema per il decotto di buccia di mele, MALE NON FA, ma non so dirle se fa bene.

La buccia di mele contiene il "salvestrarolo", che è un polifenolico; tale sostanza è un anti-ossidante contro i radicali liberi e pare che abbia anche proprietà anti stress.
C'è addirittura una ditta che ne ricava un estratto, confezionato in capsule; non è un prodotto farmaceutico, e viene venduto come integratore alimentare.

A me personalmente non risultano studi scientifici che dimostrino la reale efficacia calmante della buccia di mela.
Inoltre, non so se la cottura prolungata, necessaria per ottenere il decotto, distrugga anche i polifenoli contenuti nella buccia.
Siccome male non fa, l'importante è che vengano cotte bucce di mele biologiche, cioè coltivate senza l'uso di antiparassitari (pesticidi)

Il famoso detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" si riferisce alla mela cruda, che è un ottimo alimento.

Personalmente, invece, sono contrario ai farmaci ansiolitici, data la giovane età del suo ragazzo.
Il lato positivo è che questo decotto artigianale, purché ottenuto da bucce di mele senza pesticidi, potrebbe avere un "effetto placebo" ed evitare che il ragazzo assuma il farmaco ansiolitico.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
E' stato chiaro e puntuale come al solito.
Cordiali saluti