Indice glicemico

Gentile Dottore,
frequento una palestra, dove il personal trainer, mi ha consigliato determinati esercizi fisici e un guida alimentare. Secondo i suoi calcoli ho la massa grassa distribuita male: troppa nella parte superiore del corpo e poca nella parte inferiore, perché sono un tipo androide (peso kg. 54 e sono alta 1,60. Per questo motivo sarò soggetta all'ipertensione ed al diabete (dalle ultim analisi di questa estate tutto era nei valori normali, ma la cosa mi ha un po' preoccupata). Il consiglio consiste nel mangiare proteine nella prima parte della giornata e carboidrati dalle 16.00 in poi. Il problema è che a pranzo e a cena so come comportarmi, ma la colazione mi crea disagio. Entro a lavoro alle 7.20 ed esco alle ore 14.00. Francamente alle 6.30 non ho né fame né tempo per mangiare uova e prosciutto. Inoltre l'arco di tempo è lungo e non posso apparecchiare sul luogo di lavooro. Dopo un cappuccino con latte magro e senza zucchero ed uno yogurt magro, comincio a sentire il dolore allo stomaco ed alla testa e sento il bisogno di mangiare qualcosa che mi sazi. Come un pezzetto di pizza o un panino. Però sembra che questo sia sbagliato, ed oltre a procuramri problemi di salute, non favorisce l'armonia estetica.
Nonso cosa fare. Mi può aiutare?
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
il mio primo consiglio è di dire al suo istruttore di fare il suo lavoro ed evitare di entrare in quello degli altri, soprattutto perchè non può avere le competenze in un campo su cui non ha avuto la possibilità di studiare.
la dieta è una terapia medica, e prima di essere prescritta va fatta una diagnosi (che può eseguire solo un medico!).

Le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione, che sicuramente sarà presente nella sua zona e farsi visitare e spiegare quali sono le sue esigenze.

Quello che le è stato detto riguardo le proteine e i carboidrati e soprattutto gli orari da rispettare, non hanno alcun fondamento scientifico serio.
quindi, se non vuol correre rischi per la sua salute, eviti di ascoltare persone incompetenti.

la dieta deve essere fattibile e adeguata alle sue esigenze di orari e abitudini.

soprattutto riguardo il rischio di diabete e ipertensione, non c'è nessuna evidenza e rischio di quello che le hanno detto!

mi raccomando, se ci tiene alla sua salute, si rivolga in primis al suo medico di fiducia e non a i ciarlatani!

saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta.
Mi preoccupava il fatto di essere destinata a delle patologie gravi soltanto per la conformazione fisica.
Francamente non ho chiesto all'Istruttore nessuna dieta, perché mi sento bene e non sono in sovrappeso.
Il consiglio mi è stato dato allo scopo di armonizzare il corpo.
Dato certo è che continuerò a frequentare la palestra, senza tormentarmi più di tanto.
La saluto cordialmente