Dolcificanti chimici

Gentilissimi dottori,

seguendo un regime alimentare ipocalorico ho la necessita' di sostituire lo zucchero con un dolcificante e di comprare prodotti "light". Purtroppo pero' l informazioni online sui vari tipi di dolcificanti naturali o chimici sono varie e a volte contraddittorie.

Potreste cortesemente indicarmi quali sostanze evitare (xke' nocive o addirittura cancerogene)e quali invece sono innocue? In particolare, sono a rischio: Sodio ciclamato, Sodio saccarinato e Acesulfame potassio?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se necessita di sostituire lo zucchero del caffè, allora il dolcificante può essere tollerato, oppure meno zucchero ma usare lo zucchero (meglio se grezzo). I prodotti light li eviterei nel lungo periodo. Il consumo occasionale può essere tollerato ma farne un uso intensivo potrebbe esporre ad un carico eccessivo di tali sostanze.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it