Può essere botulino?

Salve, oggi a pranzo ho mangiato della pasta su cui ho messo del peperoncino piccante sott'olio, conserva fatta in casa. Poi dopo aver pranzato ho notato che su un paio di peperoncini lasciati fuori dall'olio vi era della muffa... Ora avverto un po di disturbo allo stomaco e molto meteorismo addominale. Voglio premettere che quel barattolino di peperoncini non è stato aperto oggi, ma da un paio di settimane; e la mia preoccupazione è il botulino; la mia domanda è: il botulino se c'è, doveva esserci anche un paio di settimane fa, quando abbiamo aperto il barattolo o si è potuto formare successivamente? Aspetto con ansia un vosto responso
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
la presenza della Tossina Botulinica in prodotti inscatolati si manifesta per lo più con deformazione della scatola se deformabile e odori maleodoranti alla apertura della stessa; non sono invece presenti muffe dal momento che tale evenienza e' associata a presenza di ossigeno nella confezione ed il batterio del botulino (Clostridium) vive solo in ambienti privi di ossigeno (anaerobio). Ultima considerazione: se fosse stato botulino, dal momento che la sua tossicità avviene anche per poche quantità di tossina, lei o altri che abbiano consumato il prodotto quindici giorni prima, ne avrebbero manifestato i sintomi (paralisi neurale) di solito entro 36-72 ore
cordilità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it