I fagioli ogni giorno ma ho problema

Buon giorno
Sono una ragazza di 27 anni. Per 25 anni della mia vita ho mangiato i fagioli 2x al giorno (cotti a casa, anche le prime pape) certamente con l'aggiunta di riso, verdura e carne ad ogni pasto. Arrivando in italia ho cominciato ad ingrassare troppo e ho fatto una dieta con un biologo nutrizionista. Mangiando carne, pesce, albumi e verdura ( che il mio intestino non ne supporta tanta) e nemmeno la frutta perché non sono cresciuta abituata a mangiarla. Oggi vorrei introdurre i fagioli ogni giorno ma ho problema con meteorismo e distenzione addominale cosa che non ho mai avuta prima. Quale è il suo consiglio per ricominciare a mangiarli senza avvertire tanti problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
col termine meteorismo si indica un disturbo caratterizzato da un'eccessiva presenza di gas all'interno dell'intestino, a volte, accompagnato da una spiacevole sensazione di tensione e gonfiore addominale.
Le cause possono essere diverse e tra queste l'eccessiva fermentazione di alcuni cibi nell'intestino. Purtroppo, i fagioli (come altri legumi) possono favorire la comparsa di questo fastidioso disturbo ed è per questo consigliabile, nel Suo caso, non eccedere nel consumo. Oltre ad utilizzarli saltuariamente durante la settimana, ricordi di non abbinarli alle fritture ed ai grassi in genere, mastichi lentamente, abbini tisane (finocchio, sedano o menta) ed assuma ciclicamente fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Seguirò il suo consiglio. Grazie tante.